Gran Galà del Pizzolo Sortinese a Sortino: sapori, musica e degustazioni
Gran Galà del Pizzolo Sortinese: due giorni di gusto, musica e showcooking tra tradizione e innovazione a Sortino (25 e 26 ottobre 2025)
Dettagli evento
Data di inizio 25.10.2025 - 00:00
Data di fine 26.10.2025 - 00:00
Località
Tipologia

Gastronomia, musica, spettacoli e naturalmente degustazioni del vero Pizzolo Sortinese in tutte le sue irresistibili varianti: tradizionale, dolce, gourmet e innovativa. Due giornate all’insegna dei sapori autentici, delle eccellenze locali e della convivialità, nel cuore di uno dei borghi più affascinanti dei Monti Iblei.
Fra le dolci colline iblee, adagiato sul colle Aita a 438 metri s.l.m., sorge Sortino, un gioiello di storia, natura e architettura. Le sue origini affondano in epoche antichissime, come testimoniano i tesori archeologici della Valle dell’Anapo e della Necropoli di Pantalica, sito di straordinario valore storico e naturalistico, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il borgo, oggi custode di antiche tradizioni e di un vivace spirito comunitario, vanta un passato ricco di vicende e protagonisti. Nei registri angioini del 1277 si trova la prima menzione storica di Sortino, indicato come casale appartenente a Giovanni de Lentino. Nel corso dei secoli, il feudo passò alla famiglia Modica, quindi agli Eredia, e infine, nel 1477, fu venduto al mercante pisano Guidone Caetano, che lo mantenne fino al 1812.
Oggi Sortino si distingue per la sua ospitalità, per la bellezza del centro storico, con i suoi vicoli barocchi e le chiese monumentali, e soprattutto per la ricchezza della sua tradizione gastronomica, di cui il Pizzolo Sortinese rappresenta la massima espressione.
Durante il Gran Galà del Pizzolo Sortinese DeCo, i visitatori potranno assistere a spettacoli dal vivo, performance musicali e showcooking con maestri pizzolari, oltre a scoprire i prodotti tipici del territorio, i vini locali e le prelibatezze artigianali.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la buona tavola, la cultura siciliana e l’atmosfera genuina dei borghi storici: Sortino vi aspetta il 25 e 26 ottobre 2025 per celebrare insieme il gusto e la tradizione!