×

Annandrea Vitrano torna in scena con "Divise": leggerezza, ironia e sperimentazione

"Divise" con Annandrea Vitrano e Carlotta Rondana inaugura la stagione "Teatro da Kamera" dedicata alla nuova drammaturgia

Dettagli evento

 Annandrea Vitrano e Carlotta Rondana

Annandrea Vitrano e Carlotta Rondana

“Divise” di e con Annandrea Vitrano e Carlotta Rondana, debutterà venerdì 7 novembre alle ore 21 (repliche fino a martedì 11 novembre). Uno spettacolo che celebra il ritorno sulla scena di Annandrea Vitrano che, dopo l'esperienza de “I Soldi Spicci”, si propone come solista presentando al pubblico tanto la sua metamorfosi, quanto la sua continuità: la leggerezza come metodo e una maturità tutta da esplorare, nella veste nuova di interprete, autrice e sperimentatrice. Quale luogo migliore se non una rassegna che da anni accoglie voci e prospettive inedite ma che, soprattutto, ha il sapore intimo di casa?

«Tornare sul palco dopo un anno con uno spettacolo tutto nuovo è un passo importante che ho preparato con cura – dice Annandrea Vitrano. È qualcosa che ho desiderato profondamente ma che, come ogni cosa, ha avuto bisogno che i tempi, suoi (dello spettacolo) e miei (come autrice e attrice), fossero maturi. La collaborazione con Carlotta Rondana, attrice e autrice insieme a me dello spettacolo “Divise”, è stato un incontro artistico e umano epifanico, che ha ispirato il dialogo tra le protagoniste del nostro racconto. Aprire la rassegna di Teatro da Kamera è una grande sfida e ritrovarmi a farlo all’Agricantus, il teatro che mi ha accolta sin dagli inizi, è come ripartire da casa, da quel luogo che si ama davvero. La sperimentazione è da sempre il cuore del mio lavoro – continua Vitrano – esplorare nuovi linguaggi, come regista, autrice e interprete, è ciò che fa vibrare il mio cuore.

Questo percorso mi consente di crescere, di scoprire nuove forme espressive, senza mai dimenticare le mie radici. La leggerezza e l’ironia, potenti strumenti, accompagnano ogni storia che racconto, perché credo siano armi preziose per arrivare alle persone. Oggi è l’inizio di una maratona, e spero che il pubblico della mia città corra insieme a me in questo viaggio di teatro e scoperta».