Venite natum videte: la natività nell'arte nissena a Palazzo Moncada
Un viaggio nella natività fra arte locale, la statua dell'Immacolata Concezione, feste seicentesche, musica corale e visita al Lapidarium
Dettagli evento
Data di inizio 03.01.2026 - 18:00
Data di fine 03.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Interno Palazzo Moncada
Sabato 3 gennaio, a partire dalle ore 18.00, la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada ospiterà la manifestazione culturale “Venite Natum videte” dedicata alla rappresentazione della Natività nell’arte del territorio nisseno.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Alchimia”, realizzata con il patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta, dell’Ufficio Cultura della Diocesi, dell’associazione BC Sicilia, dell’associazione “Moncada” e della corale polifonica “Don Milani”.
La manifestazione intende offrire al pubblico un percorso di approfondimento storico artistico sul tema della Natività, così come interpretata dagli artisti locali nel corso dei secoli, valorizzando il patrimonio culturale nisseno.
Accanto al tema centrale, sono previsti due interventi di particolare interesse: uno dedicato alla statua dell’Immacolata Concezione, simbolo di devozione e identità cittadina; l’altro incentrato sulle feste natalizie che si svolgevano a Palazzo Moncada nel Seicento, ricostruite attraverso fonti storiche.
La serata sarà impreziosita dalla performance della corale “Don Milani”.
A conclusione i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte alla visita al Lapidarium “Luigi Guglielmo Moncada”, ulteriore occasione di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico custodito nel palazzo.
Questi i giorni e gli orari di apertura del Lapidarium: il 23, 29-30 dicembre, 2-3 gennaio, 5 gennaio e 7-10 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.palazzo moncada caltanissetta