×

Quando il desiderio di gloria uccide: Agamenno-man

Agamenno - man: il mito di Agamennone riletto in chiave tragicomica tra ambizione cieca, sacrifici e il grottesco potere della gloria

Dettagli evento

Locandina Evento

Locandina Evento

Cosa succede quando la sete di gloria e potere travolgono un’intera comunità? A dare una risposta tangibile arriva AGAMENNO - MAN: IL RITORNO DEL RE. Lo spettacolo teatrale è adattamento del mito greco di Agamennone diretto dal Collettivo teatrale Van Verso Altre Narrazioni in collaborazione con Fondazione TRG che andrà in scena a Catania presso il Teatro Bis in due date: 9 e 10 gennaio alle ore 21.00. La tragedia che riporta in vita l’opera di Eschilo mediante uno studio accurato sul mito da parte del Collettivo VAN, si sofferma sulla capacità del singolo di influenzare l’opinione, il destino e il comportamento altrui.

Così, in una scena essenziale di luci e ombre curate dallo scenografo Carlo Gilè e il light designer con esperienza internazionale Antonio Curcio, i personaggi impersonati da Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta e Pierantonio Savo Valente si muovono tra mito greco e contemporaneità.

Il dispositivo teatrale diventa così medium per raccontare il mito del comandante dell’esercito greco a Troia, e figura in cui ciascun uomo medio schiavo del desiderio di fama e gloria può rispecchiarsi. Solo che il re di Argo come lo conosciamo noi diventa un superuomo, Agamenno - man, che perde completamente il senso della giustizia alimentando le proprie azioni sanguinarie.

Attorno a lui aleggiano i satiri del Coro che trafiggono lo spazio scenico con il prologo e narrano la vicenda di un uomo schiavo di sé stesso che vuole essere Re dei re. Vittime (in)consapevoli di tale brama saranno i cittadini di Argo, costretti a combattere una guerra inutile e allucinata. E insieme a loro la principessa Ifigenia, figlia del re, sacrificata dal padre per l’aberrante piano. Solo Clitemnestra, madre ormai priva della giovane figlia, porrà fine al viaggio sanguinario di Agamennone: al ritorno trionfale corrisponde una morte fatale. “Agamenno - man nella sua brama di potere è molto simile ai potenti di oggi - dice l’attore Andrea Pacelli - che si sentono come in un videogame, il cui obiettivo è diventare più potenti senza curarsi delle conseguenze. Il protagonista ha una fame di potere, ambizione cieca e mancanza di empatia perché sacrifica la figlia e stermina tutti i troiani”.

Un’opera in cui paradosso e ironia, crudo e grottesco avanzano a braccetto, acuiti da un linguaggio tragicomico e dal ritmo delle musiche composte da Andrea di Falco e Gabriele Rametta. La risata però, precede una riflessione ineluttabile sull’assurdità del potere e le sue conseguenze distruttive. In questo clima di abuso poi c’è l’umanità, spettatrice muta e sottomessa alle derive del male.

Collettivo V.A.N. Verso Altre Narrazioni
V.A.N. Verso Altre Narrazioni è un collettivo teatrale di giovani attori composto da Andrea Pacelli, diplomato presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa. Costituito nel dicembre 2021, il Collettivo V.A.N. gira per tutta l’Italia con il suo furgone, portando il teatro dove non c’è e raggiungendo un pubblico sempre più ampio. Le produzioni spaziano dal classico-musicale, al teatro contemporaneo fino agli spettacoli in strada; grande spazio è riservato anche a rassegne teatrali, laboratori di formazione e attività artistiche aggregative.

Info sullo spettacolo AGAMENNO - MAN: 3280252785 - Istituto Leonardo Da Vinci
Biglietti Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/agamenno-man-il-ritorno-del-re/285737?culture=it-it
Intero 12 euro
Ridotto 8 - 10 euro
Gruppi 9 euro