×

Politica

Modica, Giovanni Baglieri aderisce a Grande Sicilia - Mpa

"Ho voluto essere parte di un progetto in cui prevalgono concretezza e senso di responsabilità"

Redazione Ragusa

20 Ottobre 2025, 18:26

18:37

Modica, il consigliere comunale Baglieri aderisce a Grande Sicilia - Mpa

Il consigliere comunale Giovanni Baglieri

Il responsabile provinciale di Grande Sicilia – Mpa, Angelo Galifi, annuncia l’adesione di Giovanni Baglieri al movimento politico autonomista.
La decisione nasce da un percorso di confronto politico e territoriale che Baglieri ha intrapreso con Galifi, con il quale ha condiviso una piena sintonia sul metodo e sulla visione di una politica concreta, autonoma e profondamente radicata tra la gente.

“Ho deciso di aderire a Mpa – Grande Sicilia perché è un progetto politico fondato sulla concretezza e sul senso di responsabilità verso i territori” dichiara Giovanni Baglieri. “In una fase storica complessa, in cui troppe parole restano senza conseguenze, è necessario recuperare il valore del fare, della serietà e della coerenza”.

Il percorso politico e civile di Baglieri affonda le sue radici nel territorio e testimonia un impegno costante e coerente:
“Nel mio cammino ho sempre creduto nella partecipazione e nel confronto. Ho iniziato la mia esperienza politica giovanile all’interno di Fratelli d’Italia, come componente attivo del movimento Gioventù Nazionale. Successivamente ho proseguito il mio impegno nel sistema produttivo locale, assumendo un ruolo all’interno di Cna Ragusa, nell’area dei Giovani Imprenditori. Esperienze diverse ma complementari che mi hanno permesso di conoscere da vicino le esigenze e le aspettative di famiglie, lavoratori, imprese e giovani siciliani”.

Baglieri sottolinea inoltre il legame profondo con la propria città:
“Ho sempre creduto che la politica debba nascere dal territorio e lavorare per il territorio. Modica è la mia città e da qui parte la responsabilità di costruire percorsi concreti di sviluppo e rappresentanza. Per dare voce alla mia passione politica avevo bisogno di un movimento che mettesse al centro la serietà dell’impegno, lontano dai personalismi e dalle ideologie sterili. In Mpa – Grande Sicilia ho trovato le caratteristiche giuste: un progetto autonomista e pragmatico, che parla alla realtà trasversale della nostra società. Con Angelo Galifi c’è stata da subito una piena sintonia di valori e di metodo”.
Il responsabile provinciale di Mpa – Grande Sicilia, Angelo Galifi, ha accolto con soddisfazione l’ingresso di Baglieri nel movimento: “L’adesione di Giovanni Baglieri rappresenta un valore aggiunto importante per Mpa – Grande Sicilia e per l’intero territorio ragusano. Giovanni è un giovane preparato, concreto e fortemente radicato nella comunità modicana, con un percorso di impegno civile e professionale che testimonia senso di responsabilità e visione. La sua adesione rafforza la nostra presenza nei territori e conferma che il progetto autonomista di Mpa – Grande Sicilia continua ad attrarre persone motivate dal desiderio di contribuire al bene comune con serietà e competenza. Sono certo che insieme potremo costruire un percorso politico capace di dare risposte reali alle esigenze dei cittadini e delle imprese del nostro territorio”.