canicattì
Lavori ultimati, piazza Dante riapre con un nuovo look
La piazza sarà pedonale, mentre il perimetro sarà transitabile con i mezzi
La nuova piazza Dante di Canicattì
Completati a Canicattì i lavori di riqualificazione di piazza Dante. Il piano San Domenico, cuore dell’omonimo quartiere, si presenta con un’immagine rinnovata, destinata a caratterizzare il baricentro del tessuto urbano.
Nato come spazio antistante il convento dei Domenicani e la chiesa, l’ambito ha mantenuto la sua vocazione di luogo aperto alle persone, fungendo da collegamento tra monumenti, palazzi e abitazioni e facendo da cerniera tra la parte alta e quella bassa della città.
“È stato un periodo complicato per i residenti e per i commercianti – dichiarano il sindaco Corbo e l’assessore Muratore –. Ci auguriamo che la piazza rigenerata possa essere volano per le attività e la residenza. La piazza sarà pedonale, mentre il perimetro è transitabile con i mezzi. Un lavoro importante sia sul piano tecnico che economico, per cui ringraziamo i progettisti, le imprese (titolari e lavoratori) e tutte le maestranze coinvolte. Una menzione particolare per la Direzione dei Lavori con tutti i tecnici dell’Ufficio tecnico comunale – sezione dei Lavori Pubblici, per la professionalità con cui hanno seguito le fasi delle lavorazioni".