×

Calcio, serie D

La Sancataldese trova il pari nel recupero e poi "rischia" di vincere

Castro realizza la rete dell'1-1 su rigore, il portiere della Vibonese salva il risultato al 98' su conclusione di Chironi

23 Novembre 2025, 20:41

Il rigore calciato da Castro

La Sancataldese nel recupero pareggia, al 95’ con un rigore di Castro e rischia addirittura di vincere una partita che fino a quel punto l’aveva vista soccombere alla Vibonese. Un pareggio 1-1 alla fine giusto, perché in una partita avara di occasioni, probabilmente nessuno avrebbe meritato il successo. La Vibonese mastica amaro per avere subito il pareggio al 95’ e su rigore, la Sancataldese per avere sprecato il 2-1 al 98’ con Chironi, che ha calciato un rigore in movimento a botta sicura e Marafini che ha salvato la porta. L’avvio di partita è di marca Vibonese, 0-3 nel conto degli angoli dopo 9 minuti e le proteste vibranti degli ospiti dopo nemmeno 2 minuti per un presunto fallo di rigore su Di Corato. Dopo i primi 10 minuti la gara si riequilibra, combattuta soprattutto a centrocampo e poche occasioni da gol. Sul finir del tempo azione solitaria di Lazgir che serve Di Corato, gran tiro da fuori area che colpisce l’esterno della rete.

L’inizio del secondo tempo è scoppiettante, palla sulla sinistra al neo entrato Marsico, che serve centralmente Dick che ha il tempo di guardare il piazzamento della difesa, del portiere e batterlo con un perfetto tiro nell’angolo destro per lo 0-1. La Sancataldese reagisce subito e va vicinissima al pareggio, con Dalloro, prima di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, schiaccia il pallone a terra e sorvola la traversa, poi sull’uscita di testa del portiere Ferilli al limite dell’area, dalla trequarti al volo prova a concludere in rete con la palla che finisce fuori. Nel recupero la Sancataldese si trasforma, creando tante occasioni. Viglianisi conclude alto, Morleo serve Romano che conclude di prima con Marano che respinge. Al 48’ palla in mezzo e Viglianisi viene messo giù da Di Corato, calcio di rigore che Castro con freddezza trasforma per l’1-1. Non è finita però, il recupero è scoppiettante, con entrambe le squadre che provano a vincere. Ci va più vicino la Sancataldese con una rapida ripartenza in contropiede, Pisciotta entra in area e conclude a colpo sicuro, Castillo salva quasi sulla linea infortunandosi al ginocchio, sulla respinta arriva Chironi che deve solo spingere in rete e invece trova la respinta di Marafini, che salva il paraggio per la Vibonese.