Attualità
Immacolata a Ragusa, la città sarà di nuovo riaffidata alla Vergine
Domani un momento celebrativo molto intenso con la presenza del vescovo e del sindaco. Oggi la finale del torneo di calcio e l'iniziativa "Arrusti e mancia"
La recita dell'atto di affidamento da parte del sindaco Cassì
Ragusa celebra i giorni dell’Immacolata. Oggi, alle 17, è in calendario la finale valida per il terzo posto della prima edizione del torneo di calcio a tre dedicato alla Vergine; a seguire, alle 18, la sfida per il titolo. Al termine, premiazioni in piazza Chiaramonte, davanti alla chiesa di San Francesco all’Immacolata, alla presenza del parroco, don Giuseppe Antoci. Seguirà la serata “Arrusti e mancia”, con degustazione di panini alla salsiccia, accompagnata dall’intrattenimento musicale dello Stracoustic Trio.
Domani, vigilia della solennità, alle 11 è prevista la Santa Messa nella chiesa Madre di San Giorgio; alle 17 la recita del Rosario, con le litanie cantate e il canto dello stellario; alle 18 la liturgia eucaristica a San Francesco all’Immacolata. Alle 19 si terranno i Primi Vespri, presieduti da mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, durante i quali il sindaco Giuseppe Cassì pronuncerà l’atto di affidamento della città all’Immacolata. Saranno presenti le autorità civili e militari della città e della provincia. La funzione sarà animata dalla Schola Cantorum diretta da Salvatore Tribastone; all’organo il maestro Luca Occhipinti, con la partecipazione dell’Unitalsi, sezione di Ragusa. Alle 21, dalla chiesa Madre di San Giorgio, partirà la processione “Aux flambeaux” verso la chiesa di San Francesco all’Immacolata.