×

Attualità

Informagiovani di tutta Italia unitevi, l'assessore di Ragusa in missione a Salerno

Uno scambio di esperienze operative per fare il punto su un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza

Redazione Ragusa

23 Dicembre 2025, 11:35

Informagiovani di tutta Italia unitevi, l'assessore di Ragusa in missione a Salerno

Un momento del confronto

Rappresentanti degli Informagiovani di Ragusa, Firenze, Padova, Gubbio, Lecco e Salerno, insieme ai referenti del centro giovanile di Campobasso e agli sportelli Europe Direct dell’alto Veneto, Cagliari, Siena, Taranto e Roma Tre, si sono riuniti venerdì 19 dicembre a Salerno per un tavolo operativo.

L’incontro, convocato dai colleghi salernitani nella loro sede, ha favorito uno scambio di esperienze e buone pratiche, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato e sulle prospettive di questi strumenti a supporto delle nuove generazioni. La riunione si è svolta nell’ambito di “Co-programmare con i giovani”, evento promosso da Moby Dick ETS con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e tenuto nel capoluogo campano dal 18 al 20 dicembre, pensato per valorizzare il protagonismo giovanile in coerenza con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.

Durante il confronto, ciascuna realtà ha illustrato attività, servizi, criticità e orizzonti di sviluppo, così da consentire da un lato la condivisione di spunti utili al miglioramento delle prestazioni, dall’altro l’emersione di ambiti su cui operare in sinergia a livello di rete.

Per il Comune di Ragusa ha partecipato l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Digrandi, che nel 2021 – allora delegato del sindaco – ha ideato e seguito la nascita del servizio cittadino, fino alla recente apertura della nuova sede finanziata tramite bando ANCI.

Un’occasione importante, - dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Digrandi, - dove è emerso con forza che, dalla Lombardia alla Sicilia, tutti abbiamo la stessa missione - supportare i giovani, informarli sulle opportunità del territorio e sostenerli nel loro percorso di crescita - ma anche le stesse necessità, come anche le stesse difficoltà. Come tutti gli altri, ho raccontato nel dettaglio come funziona l’Informagiovani di Ragusa: un luogo, come ormai molti sanno, dove i giovani possono prenotare incontri per ricevere orientamento e supporto concreto. L’incontro ci ha reso ancora più consapevoli di quanto sia importante lavorare tutti insieme per offrire servizi sempre più efficaci e vicini ai bisogni dei giovani, infatti continueremo a tenerci in contatto e non abbiamo escluso azioni e iniziative comuni. Un grazie speciale a Moby Dick e al suo presidente Francesco Piemonte, al collega dell’Informagiovani di Salerno e presidente del consiglio comunale di San Cipriano Picentino, Francesco Barbarito, nonché a tutti i promotori di questa tre giorni per l’opportunità.”