×

Varato il "Costanza I di Sicilia", il traghetto super moderno che collegherà Lampedusa, Linosa e Pantelleria

Costruito interamente alla Fincantieri di Palermo, è lungo circa 120 metri e potrà ospitare 1000 passeggeri e 200 automobili

Redazione La Sicilia

09 Ottobre 2025, 10:36

10:37

Varato il "Costanza I di Sicilia", il teaghetto super moderno che collegherà Lampedusa, Linosa e Pantelleria

Il traghetto Costanza I di Sicilia

La Regione ha celebrato questa mattina il varo del nuovo traghetto ro-pax "Costanza I di Sicilia", costruito interamente nello stabilimento Fincantieri di Palermo. La nave, lunga circa 140 metri con 8 ponti e una stazza lorda di 14.500 tonnellate, potrà imbarcare fino a 1.000 passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi.

Progettata con tecnologie all’avanguardia per la sostenibilità ambientale, la "Costanza I di Sicilia" sarà destinata a potenziare i collegamenti marittimi con le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria. La consegna è prevista per l’estate 2026, dopo l’allestimento interno. L’investimento della Regione ammonta a quasi 120 milioni di euro.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero, mentre la benedizione è stata affidata all’arcivescovo Corrado Lorefice. Madrina della nave è Vinzia Novara Di Gaetano, amministratrice dell’azienda vinicola Firriato.

Il presidente Schifani ha definito l’evento «un momento importante per la vita della Sicilia», sottolineando l’efficacia della gestione finanziaria regionale che ha trasformato un disavanzo di cinque miliardi in un avanzo di due miliardi. «Questo risultato ci permette di investire nel mondo imprenditoriale, sociale e nei trasporti. Il varo di oggi è una festa per i siciliani, che grazie a questa nave avranno collegamenti migliori con le isole Pelagie, un diritto al quale siamo chiamati a rispondere», ha concluso.