×

Novità

Addio ai timbri sui passaporti: dal 12 ottobre entra in vigore il sistema digitale Schengen con impronte e foto

Riguarda i viaggiatori extra-Ue per rafforzare la sicurezza alle frontiere (attuazione completa entro aprile 2026)

Redazione La Sicilia

11 Ottobre 2025, 13:06

Addio ai timbri sui passaporti: dal 12 ottobre entra in vigore il sistema digitale Schengen con impronte e foto

Addio timbri sui passaporti a partire da domani. Il 12 ottobre entra in vigore il sistema informatico di ingresso e uscita nei 29 Paesi Schengen. Il nuovo sistema registrerà digitalmente gli ingressi e le uscite, nonché i dati contenuti nel passaporto, le impronte digitali e le immagini facciali dei cittadini extra-Ue che viaggiano per soggiorni di breve durata negli Stati membri europei. L’entrata in vigore sarà graduale: i singoli paesi potranno introdurre il nuovo sistema solo in alcuni punti di confine. Dall’aprile 2026 l’attuazione dovrà essere completata.

«Dobbiamo fare tutto il possibile per impedire ai terroristi e ai migranti irregolari di entrare illegalmente nello spazio Schengen. È fondamentale mantenere un controllo efficace sui cittadini di Paesi terzi che entrano nello spazio Schengen, in modo da poter rafforzare la sicurezza alle frontiere esterne. Grazie a un sistema informatico a livello Ue, sarà più facile monitorare chi attraversa le nostre frontiere», ha sottolineato Rasmus Stoklund, ministro per la Migrazione della Danimarca, che è presidente di turno dell’Ue.

«Questo nuovo sistema di gestione delle frontiere rafforzerà la sicurezza dello spazio Schengen e contribuirà a prevenire la migrazione irregolare. Grazie alla registrazione digitale delle informazioni contenute nel passaporto e dei dati biometrici, l’Ees (Entry/Exit Sysistem) sarà in grado di fornire informazioni in tempo reale sul periodo di soggiorno autorizzato nello spazio Schengen. L’Ees contribuirà inoltre a ridurre in modo significativo le frodi relative all’identità». Il nuovo sistema non si applicherà ai cittadini Ue e alle persone con passaporto di Islanda, Norvegia, Svizzera e Lichtenstein.