×

L'episodio

Catania, scontro tra ultras vicino Salerno dopo la trasferta a Giugliano

Autostrada A2 bloccata: i tifosi etnei si sono incrociati con quelli della Casertana, di ritorno da Picerno. Le immagini sono al vaglio della Digos di Catania

Redazione Catania

11 Ottobre 2025, 20:30

21:01

Catania, scontro tra ultras vicino Salerno dopo la trasferta a Giugliano

Scontri tra ultras lungo l'autostrada A2 (immagine da Salerno notizie)

Dopo la vittoriosa trasferta del Catania Fc a Giugliano in Campania (3 a 0 per i rossazzurri), si sono registrati scontri lungo l'autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, che è rimasta a lungo bloccata. Lo scontro è avvenuto tra i tifosi etnei, in marcia verso Sud, e quelli della Casertana, che viaggiavano in direzione opposta di rientro da Picerno (Basilicata). L'episodio è avvenuto all'altezza di San Mango. 

Secondo le prime ricostruzioni, circa cento persone hanno invaso le rispettive carreggiate, iniziando un fitto lancio di pietre e fumogeni. Disordini che hanno provocato il blocco della circolazione autostradale per diversi minuti. All’arrivo delle forze dell’ordine però, i facinorosi - che viaggiavano a bordo di auto e pulmini - si erano già dileguati. Al momento non si registrano feriti né danni ai mezzi.

La Questura di Salerno, con l’ausilio della Digos e delle Questure di Caserta e Catania, sta provando a ricostruire quanto accaduto, anche per appurare se si sia trattato di un incrocio casuale o di un appuntamento prestabilito tra le due tifoserie, ipotesi quest’ultima maggiormente caldeggiata. 

Momenti di tensione si sono registrati anche questa mattina sul traghetto che collega Messina a Villa San Giovanni, a bordo di cui alcuni tifosi del Catania si sono scontrati: scaramucce tra gli ultras della Curva Nord e Curva Sud.