L'episodio
Catania, scontro tra ultras vicino Salerno dopo la trasferta a Giugliano
Autostrada A2 bloccata: i tifosi etnei si sono incrociati con quelli della Casertana, di ritorno da Picerno. Le immagini sono al vaglio della Digos di Catania

Scontri tra ultras lungo l'autostrada A2 (immagine da Salerno notizie)
Dopo la vittoriosa trasferta del Catania Fc a Giugliano in Campania (3 a 0 per i rossazzurri), si sono registrati scontri lungo l'autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, che è rimasta a lungo bloccata. Lo scontro è avvenuto tra i tifosi etnei, in marcia verso Sud, e quelli della Casertana, che viaggiavano in direzione opposta di rientro da Picerno (Basilicata). L'episodio è avvenuto all'altezza di San Mango.
Secondo le prime ricostruzioni, circa cento persone hanno invaso le rispettive carreggiate, iniziando un fitto lancio di pietre e fumogeni. Disordini che hanno provocato il blocco della circolazione autostradale per diversi minuti. All’arrivo delle forze dell’ordine però, i facinorosi - che viaggiavano a bordo di auto e pulmini - si erano già dileguati. Al momento non si registrano feriti né danni ai mezzi.
La Questura di Salerno, con l’ausilio della Digos e delle Questure di Caserta e Catania, sta provando a ricostruire quanto accaduto, anche per appurare se si sia trattato di un incrocio casuale o di un appuntamento prestabilito tra le due tifoserie, ipotesi quest’ultima maggiormente caldeggiata.
Momenti di tensione si sono registrati anche questa mattina sul traghetto che collega Messina a Villa San Giovanni, a bordo di cui alcuni tifosi del Catania si sono scontrati: scaramucce tra gli ultras della Curva Nord e Curva Sud.