×

Polizia Ferroviaria

Operazione “Oro Rosso”, controlli a Catania contro i furti di rame: scattano tre denunce

In un garage sono stati recuperati 50 chili di rame privo di guaina e oltre 300 kg di cavi elettrici rivestiti

Francesca Aglieri Rinella

13 Ottobre 2025, 15:27

15:31

Operazione “Oro Rosso”, controlli a Catania contro i furti di rame: scattano tre denunce

La Polizia Ferroviaria ha effettuato verifiche mirate a Catania contro i furti di rame, non solo sulla rete stradale, ma anche presso centri di rottamazione e impianti per il trattamento di rifiuti speciali e metallici, nelle aree e lungo le linee di competenza di Ferrovie dello Stato.

L’intervento, volto a spezzare la filiera dell’illegalità legata al commercio del rame, ha puntato ad accertare il possesso delle necessarie autorizzazioni all’esercizio e al trattamento dei materiali da parte degli operatori, nonché il rispetto della normativa ambientale e la tracciabilità dei metalli.

In un garage dove si sospettava un’attività abusiva di gestione dei rifiuti, gli agenti della Polfer di Catania hanno rinvenuto una consistente quantità di materiali metallici e rifiuti speciali e pericolosi, tra cui componenti elettronici, batterie esauste, bombole di gas e pneumatici. Le verifiche hanno accertato l’assenza di qualsiasi titolo autorizzativo.

All’interno del locale sono stati inoltre trovati circa 50 chilogrammi di rame privo di guaina, oltre 300 chilogrammi di cavi elettrici isolati e due macchine spellacavi. Tre persone, sorprese a operare nel garage, sono state denunciate per gestione illecita di rifiuti. Per prevenire la reiterazione del reato e tutelare ambiente e salute pubblica, il locale e tutto il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.