Sui social
«Il conto di una vita pagato con l’orrore». Pensieri e canzoni per piangere “Palù”
Il ricordo struggente di tanti amici di Paolo Taormina

Paolo Taormina
I social sono diventati una vera e propria vetrina della memoria per Paolo Taormina. Foto, video, pensieri e riflessioni di amici e parenti riempiono le pagine web, raccontando chi era «Palù», il 21enne brutalmente ucciso alle 3,30 del 12 ottobre con un colpo di pistola alla testa. L’incredulità e il dolore hanno segnato le prime ore dopo la tragedia che ha scosso l’intera comunità e suscita un forte senso di solidarietà manifestata sia lungo le vie del capoluogo che sui social. Tra i tanti ricordi, alcuni hanno scelto di dedicargli una canzone parlando della violenza che dilaga e di cui il giovane è rimasto vittima in circostanze drammatiche: «Paolo è in una strada spenta finisce come un fiore pestato in primavera. Un altro giovane distrutto, un altro cuore spezzato. Il sangue non lava niente, resta solo il dolore, il conto di una vita pagato con l’orrore. Non si può morire così».
Samuel Pilo, cugino della vittima, pubblica diverse foto che ritraggono i due da bambini mentre si abbracciano in un gesto d’affetto innocente: «Quante volte ci siamo detti: ‘ma a trent’anni saremo ancora uniti come ora?’ ed invece ad oggi ci hai lasciato un vuoto immenso e non so come potrò fare per continuare. Ti penserò per sempre e sarai sempre insieme a me».
In un momento di profonda tristezza, le parole non sembrano bastare e il sentimento dominante è l’incredulità: «Come si fa ad accettare tutto ciò? - scrive un’amica, Joana Militello - ancora non ci credo. Non dimenticherò mai il tuo sorriso, il buon cuore che avevi. Ma ora che rimane? Solo il dolore».
Un dolore che travolge tutti, inspiegabile ma rumoroso, a cui i tanti affetti di Paolo rispondono con messaggi di affetto e ricordi di un passato che non potrà più tornare: «Le parole in questo momento sono nulla – scrive Aurora Battaglia, un’altra amica - il dolore che travolta tutti noi è inspiegabile. Ti ricorderò per sempre come il ragazzo buono, divertente e generoso che eri. Pochi come te».
Tanti i video che ritraggono il 21enne mentre lavorava da O' Scrusciu, il locale gestito dai suoi genitori: in uno dei più recenti, la frase "In un attimo è finito" lo accompagna mentre serve ai tavoli. Tutt'intorno gli amici che ballano, cantano e si divertono tra un cocktail e l'altro, brindando festanti in una notte qualsiasi.
Tra gli altri, figurano tante immagini che raffigurano Paolo Taormina e Simone Glorioso, uniti da un fato beffardo che ha tolto la vita ad entrambi a distanza di due anni. Una sofferenza che Paolo portava dentro ogni giorno: al diciassettenne morto in un incidente stradale in viale Lazio nel dicembre 2023, Taormina dedicava spesso i suoi pensieri. Tanti ricordi i che Paolo pubblicava sulla sua pagina Facebook con parole cariche di nostalgia: «Mi manchi assai fratello mio, quanto desidero stare un po’ con te».