×

Giarre

Vandali tentano di dare fuoco al PalaCannavò. «Un gesto vergognoso»

Ignoti hanno bruciato magliette e mascotte della squadra di basket lanciandole sul parquet, danneggiando pure un defibrillatore

20 Ottobre 2025, 22:38

Vandali tentano di dare fuoco al PalaCannavò. «Un gesto vergognoso»

Un atto ignobile e vigliacco che lascia solo l’amaro in bocca. A poche settimane dalla consegna del rinnovato PalaCannavò di viale Federico II di Svevia, ignoti autori, verosimilmente sabato o domenica notte, hanno tentato di dare fuoco all’impianto sportivo. Imperturbabili, in assenza di videosorveglianza e con un sistema di illuminazione esterna precario, si sono introdotti da una finestra, dopo avere divelto gli infissi, e raggiunto gli spazi interni hanno dato fuoco alle magliette del Basket Giarre che si trovavano in un armadio. Alcune delle maglie incendiate sono state poi lanciate all'interno del campo da gioco e solo per una fatalità il parquet non si è incendiato, prevenendo un danno incalcolabile alla struttura sportiva recentemente riqualificata attraverso un finanziamento regionale.

Un defibrillatore posizionato nel corridoio antistante gli spogliatoi è stato completamente distrutto, mentre sono stati danneggiati gli spogliatoi ed è stato dato alle fiamme un pupazzo mascotte del Basket Giarre. In un locale magazzino, gli ignoti hanno lasciato la stanza a soqquadro, disseminando pezzi di arredo e attrezzi vari delle società sportive che utilizzano l'impianto. A scoprire il grave episodio, ieri, poco prima delle 14, sono stati alcuni addetti della società sportiva. Immediatamente, l’allarme è stato lanciato ai carabinieri e all’assessore allo Sport, Giuseppe Cavallaro, che si è recato sul posto insieme al presidente del Basket Giarre, Mario Rapisarda.

Gli ignoti vandali sono usciti dall'edificio attraverso la porta d’ingresso. I dirigenti del Basket Giarre hanno presentato denuncia contro ignoti. L’assessore Giuseppe Cavallaro non ha nascosto il proprio disgusto per l’accaduto: «Un atto vandalico che non ha alcun senso, facciamo di tutto per consegnare alla città strutture fruibili e adeguate per poi assistere a questi episodi sconcertanti. Spero si possano individuare gli autori di un gesto vergognoso e vigliacco».