Dissesto idrogeologico
Sicurezza e panorama: via Monte Ercta al centro di un cantiere da 1,2 milioni sul Monte Pellegrino
Struttura guidata da Schifani affida alla Consores srl un appalto da 1,2 milioni per consolidare 7,5 km di pareti rocciose con barriere paramassi, chiodature e pulizia per riaprire la panoramica su Mondello.
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato l’appalto per il consolidamento delle pareti rocciose lungo via Monte Ercta, sul Monte Pellegrino, a Palermo. Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno concluso le procedure di gara. A eseguire gli interventi di mitigazione del rischio di crolli dai costoni e dalle scarpate che sovrastano il tratto centrale di via Monte Ercta sarà la Consores srl, con sede nel capoluogo. L’impresa si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 28,04%, per un importo pari a 1,2 milioni di euro. L’avvio del cantiere è previsto nei prossimi giorni sulla “Panoramica” di Monte Pellegrino, la strada che domina il golfo di Mondello.
“Raggiungiamo un traguardo molto importante per la salvaguardia della pubblica incolumità e per il recupero di uno dei luoghi simbolo della città – commenta il presidente Schifani – e proseguiremo senza sosta nella tutela del territorio, che per noi è prioritaria. Questi lavori coniugano la sicurezza dei luoghi con la valorizzazione del paesaggio, con la riqualificazione dell’ambiente e con la difesa delle bellezze naturalistiche. Di questo siamo particolarmente orgogliosi”.
Si tratta di un primo intervento sul segmento centrale della via, per una lunghezza di 7,5 chilometri. La Struttura sta predisponendo ulteriori opere finalizzate alla completa riapertura del collegamento. Le soluzioni progettuali comprendono misure attive e passive: l’installazione di barriere paramassi elastiche a medio assorbimento di energia, l’imbracatura dei massi di grandi dimensioni e la demolizione di quelli più piccoli. Sono previsti inoltre la chiodatura dei blocchi rocciosi e la posa di reti, barre metalliche e tiranti in acciaio. Le attività saranno precedute da una fase preliminare di pulizia delle pareti.