I numeri
Multe per 40mila euro, sequestri di droga, veicoli confiscati: l'esito dei controlli interforze di ieri a Librino
Polizia, carabinieri e Guardia di finanza hanno setacciato la zona del viale Moncada dopo gli spari dei giorni scorsi
Giornata di controlli interforze straordinarie "ad alto impatto" quella di ieri, venerdì 24 ottobre. I controlli si sono concentrati nel quartiere “Librino”, dove nei giorni scorsi si era tornato a sparare. I controlli di ieri si sono concentrati precisamente in viale Moncada, e sono stati eseguiti da personale della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e della polizia locale.
La polizia ha controllato 194 persone, di cui "positive", ovvero presenti in banca dati, 53. Controllati anche 117 veicoli, elevati 54 verbali elevati per violazioni al Codice della strada, con 30 sequestri amministrativi per mancata copertura assicurativa. Una persona è stata segnalata per violazione dell'art. 75 DPR 309/90 (testo unico sugli stupefacenti) e a cui sono stati sequestrati di 88 grammi di cocaina e 23,30 grammi di cannabinoidi. Ci sono anche state 10 perquisizioni, con esito negativo. In totale le sanzioni amministrative pecuniarie ammontano a 37.364,00 euro. Recuperati inoltre un’auto e un ciclomotore rubati.

Altri controlli a Librino sono stati eseguiti da personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. In particolare i carabinieri hanno controllato 30 veicoli, 108 persone, di cui 19 positive in banca dati e hanno elevato 5 contravvenzioni per violazioni stradali. Le sanzioni amministrative elevate ammontano 3.393 euro. È stato inoltre confiscato un veicolo, e un uomo è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: sequestrati 60 grammi di hashish.

Infine, il personale della Guardia di finanza è stato impiegato nel controllo, con la funzione di garantire un’adeguata cornice di sicurezza, in viale Moncada.

La polizia ha impiegato due equipaggi della Divisione anticrimine, tre dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico (Volanti), uno del Commissariato Librino, tre unità cinofile, un equipaggio della Polizia Stradale, sette del Reparto Prevenzione Crimine, 20 uomini del Reparto Mobile, 14 della Squadra Mobile. Inoltre, sono stati impiegati quattro equipaggi della polizia locale. I carabinieri sette pattuglie Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, un equipaggio C.I.O. e dieci unità Battaglione. La finanza un Ufficiale e quattro equipaggi, di cui uno cinofili.