×

Caltagirone

"Lo stadio Agesilao Greco sarà pronto entro giugno 2026"

Sopralluogo nello storico impianto di alcuni consiglieri comunali per verificare lo stato dei lavori

Redazione Catania

28 Ottobre 2025, 22:40

"Lo stadio Agesilao Greco sarà pronto entro giugno 2026"

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione dello stadio “Agesilao Greco” (importo complessivo 1,9 milioni di euro) si concluderanno nel giugno 2026. E’ quanto è emerso dalle indicazioni di tecnici e amministratori durante la visita ispettiva compiuta all’interno dell’impianto sportivo da alcuni consiglieri comunali - Antonio Montemagno, Sergio Gruttadauria e Stefano Marchese - alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino.

Il sopralluogo ha fatto seguito a un’interrogazione presentata da Montemagno che, già discussa in Consiglio, prevedeva pure una visita ai luoghi «per comprendere quale sia lo stato di avanzamento dei lavori - ha sottolineato lo stesso Montemagno - e monitorare, pertanto, in modo costante, il loro andamento affinché non si registrino ritardi».

«Abbiamo preso atto - hanno rilevato Montemagno, Gruttadauria e Marchese - che gli interventi riguardanti gli spogliatoi e i locali attigui sono a circa il 70%. Poi si procederà all’inerbimento e alla sistemazione della pista di allenamento per l’atletica. Continueremo a svolgere un’attenta azione di vigilanza, con l’auspicio che il glorioso “Agesilao Greco” torni, come da indicato cronoprogramma, a svolgere il suo ruolo rilevante sotto molteplici aspetti».

«Si è trattato - ha dichiarato il vicesindaco Crispino - di un sopralluogo sicuramente utile per fare il punto sullo stato dei lavori, che procedono secondo gli obiettivi prefissati. Contiamo di restituire alla città lo stadio, così come ristrutturato e riqualificato, entro la prossima estate, con risvolti positivi data la significativa funzione sociale svolta dallo sport, in particolare dal calcio in questo caso».

Chiuso da 14 anni, il vecchio stadio comunale “Agesilao Greco” potrà quindi tornare a “vivere”. Gli interventi in corso o di prossima esecuzione consistono nel rifacimento del terreno di gioco, che sarà finalmente inerbato (erba sintetica di ultima generazione), nel rifacimento della pista di atletica, nella realizzazione della recinzione, nell’adeguamento degli spogliatoi agli standard del Coni e nella sistemazione delle tribune.