×

LA CAMPAGNA

Pugno duro del Policlinico di Messina contro il fumo negli spazi ospedalieri interni ed esterni

L'iniziativa è rivolta a pazienti, familiari e caregivers, visitatori, operatori sanitari e non

Alfredo Zermo

28 Ottobre 2025, 20:32

Pugno duro del Policlinico di Messina contro il fumo negli spazi ospedalieri interni ed esterni

Misure rigide per chi fuma in ospedale. L'Azienda ospedaliera universitaria Gaetano Martino di Messina lancia una campagna per contrastare il fumo all’interno degli ambienti ospedalieri e rivolge un appello sia agli utenti che ai dipendenti. "Un’azione necessaria per rafforzare il rispetto di una norma consolidata (Legge 3/2003) che vieta il fumo in tutti i luoghi pubblici e di lavoro, inclusi gli spazi ospedalieri interni ed esterni - spiegano dal nosocomio -, legge che nella quotidianità è spesso inapplicata, oltre che dagli utenti anche dai dipendenti".

"Non siamo più disposti a tollerare - sottolinea il direttore generale Giorgio Giulio Santonocito - comportamenti scorretti che in primo luogo comportano un rischio per la salute e, al tempo stesso, creano ambienti sempre più insalubri. Ogni violazione verrà segnalata e saranno adottate le sanzioni che la norma prevede".

L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità ospedaliera (pazienti, familiari e caregivers, visitatori, operatori sanitari e non) con l'obiettivo di garantire "un ambiente sicuro, consapevole e coerente con i valori della cura e della ricerca". Anche tra gli operatori sanitari il fumo resta una sfida aperta. Secondo i dati pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, la prevalenza di fumatori tra medici e personale sanitario non medico si attesta intorno al 20%, con una riduzione lieve negli ultimi anni.