×

cronaca

Canicattì, nella villa comunale Saetta ora c'è anche il Giardino dei Giusti

La cerimonia di inaugurazione proprio nel giorno della commemorazione liturgica del Beato Rosario Livatino

Carmelo Vella

29 Ottobre 2025, 17:06

17:18

Canicattì, nella villa comunale Saetta ora c'è anche il Giardino dei Giusti

È stato inaugurato ieri, all’interno della villa comunale “Stefano Saetta”, il Giardino dei Giusti di Canicattì, un nuovo spazio della memoria.

Chi c'è

  • Moshe Bejski, ideatore del Giardino dei Giusti
  • Beato Rosario Angelo Livatino
  • Giudice Antonino Saetta
  • Pietro Ivano Nava, testimone di giustizia le cui dichiarazioni portarono all’arresto degli assassini del magistrato canicattinese
  • Padre Gioacchino La Lomia
  • Antonino Sciascia, scienziato, scopritore della fototerapia
  • Maresciallo dei Carabinieri Calogero Vaccaro, originario di Naro, ucciso nella strage di Ciaculli del 1963

GUARDA IL VIDEO

Il progetto, ventunesimo del genere in Italia, è stato sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Corbo e da Claudia Vecchio, presidente dell’associazione “Casa Museo Giudice Livatino”.

La cerimonia si è tenuta nel giorno della memoria liturgica del beato Rosario Livatino, alla presenza di numerose autorità: Giuseppe Melisenda Giambertoni, presidente del Tribunale di Agrigento; il prefetto Salvatore Caccamo; l’arcivescovo Alessandro Damiano; Giuseppe Pendolino, alla guida del Libero Consorzio; il questore Tommaso Palumbo; e Gabriele Baron, comandante provinciale della Guardia di Finanza. Hanno inoltre preso parte rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del clero e della società civile.

Numerosa la partecipazione di sindaci dell’hinterland e di studenti anche da Catania e Riesi. Ai giovani i relatori hanno rivolto un invito a scegliere percorsi di vita fondati su legalità e giustizia.

«Un momento importante per la nostra comunità e per la provincia. Abbiamo voluto rafforzare la nostra gratitudine a tutte quelle personalità che hanno dedicato la loro vita alla legalità ed allo Stato» — Sindaco di Canicattì.