I disagi
Maltempo in tutta la Sicilia, sull'autostrada Catania-Siracusa camion e auto bloccati
Gli allagamenti dovuti alla fortissima pioggia di questa notte hanno causato momenti di panico. Le immagini
									Allerta meteo gialla oggi, e le previsioni di forte maltempo in buona parte dell’Isola si sono avverate, soprattutto nell’Est. Molti automobilisti sono rimasti bloccati lungo l’autostrada A18 (tratto Catania–Siracusa) durante la notte e le prime ore del mattino a causa degli allagamenti. Particolarmente critica la situazione allo svincolo per Priolo Gargallo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale Anas e la polizia stradale per liberare auto e camion bloccati.
Come comunicato dalla Questura di Siracusa chi percorre la SS114 in direzione Catania deve uscire a Priolo sud e rientrare allo svincolo successivo di Priolo Gargallo. Viceversa per chi percorre in direzione sud, molto probabilmente, il tratto rimarrà chiuso per pulire il manto stradale fino almeno alle 9,30.
L’allerta gialla proseguirà per tutto oggi. Secondo il Dipartimento regionale della Protezione civile, sono attesi fenomeni piovosi da sparsi a diffusi, prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali lungo i settori orientali, con cumulati generalmente moderati. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno il resto dell’isola, con quantitativi localmente moderati.
Per quanto riguarda i mari, lo Ionio sarà molto mosso; lo Stretto di Sicilia tenderà a divenire molto mosso tra la sera e la notte.