Lavori pubblici
Aci Castello, via Napoli chiusa per 21 giorni per installare la nuova illuminazione
Acquisita dopo quarant'anni, l'ex tratta ferroviaria tra Catania e Cannizzaro sarà illuminata per migliorare sicurezza e viabilità: chiusura totale al traffico dal 19 novembre al 10 dicembre
Il Comune, in collaborazione con l’Ente nazionale per l’energia elettrica, annuncia l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo il tratto stradale che collega il territorio di Catania con via Firenze, nella frazione di Cannizzaro, attraverso il nuovo tratto stradale, prosecuzione di via Napoli, precedentemente appartenente alla Rete ferroviaria italiana (RFI), che il Comune di Aci Castello, da qualche anno, ha acquisito. L’intervento, necessario per migliorare la sicurezza e l’efficienza della percorribilità del tratto in questione, prevede una temporanea chiusura al traffico veicolare dal 19 novembre al 10 dicembre prossimi.
«Poiché la strada è di dimensioni ridotte - ha spiegato il sindaco Carmelo Scandurra - sarà necessario chiuderla completamente durante l’installazione delle strutture per l’illuminazione. Si tratta di un passo fondamentale per garantire sicurezza e decoro urbano». Inoltre, il primo cittadino ha ricordato come questa strada rappresenti un traguardo importante per la comunità e ne favorisca la viabilità: «Dopo quarant’anni - ha aggiunto - siamo riusciti ad acquisire questo ex tratto della rete ferroviaria e ad aprirlo al pubblico. Finalmente adesso i cittadini provenienti da Catania potranno comodamente raggiungere la frazione di Cannizzaro, evitando la trafficata Statale 114».
L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e a collaborare per ridurre i disagi alla circolazione, sebbene - ha assicurato il sindaco Scandurra - seguirà presto l’ordinanza ufficiale con percorsi alternativi.
Isidora Bombaci