Palermo, l'ombra del racket a Sferracavallo: bottiglie di benzina davanti a cinque attività
La denuncia dei titolari di tre ristoranti, un bar e una tabaccheria lungo la via Torretta. Trovati anche i bigliettini con le richieste: «5 mila euro»
Palermo, Sferracavallo: bottiglie di benzina davanti a cinque attività. Indagini in corso Questa mattina i titolari di cinque esercizi della borgata di Sferracavallo, a Palermo, hanno rinvenuto bottiglie riempite di benzina posizionate davanti alle saracinesche. I locali coinvolti sono il Bar del Golfo, la trattoria Temptation, i ristoranti Il Gracale e Il Delfino, oltre a una rivendita di tabacchi.
La Polizia Scientifica ha eseguito i rilievi sul posto e acquisito le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza della zona. Dalle immagini emergerebbe che alcuni giovani, con il volto coperto da capucci, sono scesi da auto recando sacchetti contenenti le bottiglie di carburante, poi lasciate all’ingresso delle attività. L’azione si sarebbe consumata intorno all’una di notte. Gli inquirenti stanno inoltre valutando possibili collegamenti con l’incendio divampato nella stessa notte nel rimessaggio di Isola delle Femmine, dove sono state danneggiate undici imbarcazioni.
Sulle bottiglie piene di benzina c'era il biglietto con la scritta “5 mila euro”. Una richiesta estorsiva recapitata in modo diretto, alla vigilia delle festività natalizie, senza alcun intermediario. Gli specialisti della Scientifica hanno effettuato i rilievi e acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Dai filmati si vedrebbero alcuni giovani scendere da un’auto, con i volti coperti da cappucci, trasportando sacchetti contenenti bottiglie di carburante poi abbandonate davanti ai locali. L’azione sarebbe avvenuta intorno all’una di notte.