Lavori pubblici
Belpasso: asilo a Piano Tavola pronto a metà 2026
Asilo nido a Piano Tavola: 36 posti per le famiglie dell'area sud, lavori in corso e consegna prevista entro la prima metà del 2026 con 864mila euro di finanziamento ministeriale
In stato di progressivo avanzamento i lavori, nella frazione di Piano Tavola, per la costruzione del nuovo asilo nido, in piazza Pertini. La struttura prevede 36 posti ed è realizzata, pertanto, con l’obiettivo di coprire anche le zone decentrate del territorio comunale, per una maggiore copertura del fabbisogno delle famiglie belpassesi.
Come ha confermato lo stesso assessore ai Lavori pubblici del Comune di Belpasso, Giuseppe Rocco Santonocito, i lavori procedono senza intoppi, secondo la tabella di marcia e quindi rispettando il cronoprogramma iniziale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di consegnare, entro la prima metà del 2026, un asilo nido efficiente, sicuro e moderno, con aule spaziose, luminose e secondo criteri sostenibili. In grado di rappresentare un valore aggiunto per coloro che risiedono nell’area sud del comune etneo. Ricordiamo che la frazione di Piano Tavola, che, oltre a Belpasso, comprende i territori di Motta S. Anastasia, Misterbianco e Camporotondo Etneo, negli ultimi anni ha segnato un notevole sviluppo sia di residenti che di tante attività lavorative. Con un numero considerevole di famiglie che si sono spostate dal capoluogo, attratte dalle tante offerte di edilizia residenziale.
La struttura, i cui lavori si sono iniziati a febbraio del 2025, impegna un finanziamento di 864.000 euro, ed è realizzata in virtù di un bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito, previsto dal decreto interministeriale 79 del 30 aprile 2024. È avviato dallo stesso ministero con avviso pubblico dello scorso 15 maggio. Avviso che prevedeva 732,9 milioni per attivare questi servizi, riservati alla fascia di età da 0 a 2 anni, su tutto il territorio nazionale. E Belpasso è stato tra i Comuni beneficiari che sono rientrati nel bando ministeriale, con lo scopo, dunque, di dare risposte efficaci alle esigenze dei più piccoli, offrendo servizi equi e riducendo le disuguaglianze sociali, considerato il fatto che non tutti possono permettersi per un asilo il pagamento di una retta.