×

Il fatto

Al circo per riempire le taniche con il gasolio dei mezzi parcheggiati: due ladri arresti a Misterbianco

Fermati dai carabinieri gli indagati avevano già prelevato 220 litri di carburante da un autocarro

Redazione La Sicilia

04 Dicembre 2025, 12:09

Al circo per riempire le taniche con il gasolio dei mezzi parcheggiati: due ladri arresti a Misterbianco

La scorsa notte intorno alle 3:00, i carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno tratto in arresto un 43enne residente nel Siracusano e un 31enne del Catanese, colti in flagranza mentre sottraevano carburante da un autocarro.

L’equipaggio dell’Arma, impegnato in un servizio di controllo delle aree industriali e commerciali, ha notato i due uomini in atteggiamento sospetto nei pressi di un mezzo parcheggiato all’interno di un’area privata e utilizzato da un circo itinerante. Alla vista dei militari, i due hanno tentato di allontanarsi, ma sono stati bloccati poco dopo.

Durante le verifiche, i carabinieri hanno rinvenuto numerose taniche di plastica da 15 a 25 litri già piene di gasolio, oltre a contenitori vuoti, tubi e strumenti per il travaso. Parte del carburante era già sversato a terra, segno dell’effrazione del tappo del serbatoio. Nel bagagliaio del veicolo utilizzato dai due arrestati sono state trovate altre taniche pronte per essere riempite.

Complessivamente, sono stati recuperati circa 220 litri di carburante, riconsegnati al legittimo proprietario, dipendente del circo, che ha formalizzato una querela. I due uomini sono stati dichiarati in stato di arresto per furto aggravato e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’atto.