×

la decisione

Trapani, per il Natale maggiore vigilanza nei comuni: stazioni mobili dei carabinieri nelle piazze

Vertice interforze di Prefettura per un maggiore controllo sulle strade e nei luoghi più affollati

14 Dicembre 2025, 19:41

Trapani, per il Natale maggiore vigilanza nei comuni: stazioni mobili dei carabinieri nelle piazze

Una stazione mobile dei Carabinieri sosterrà nelle piazze centrali dei Comuni del Trapanese. In vista della festività natalizia, in adesione alle indicazioni del ministro dell'Interno, la Prefettura ha disposto un rafforzamento dei livelli di vigilanza con particolare riguardo ai punti in cui sarà più alta la concentrazione di persone, ai luoghi di culto in cui si svolgono le celebrazioni religiose, ai concerti e agli eventi in programma, nonché un' intensificazione dei controlli sull'intero territorio provinciale.

L'attività è stata coordinata nel corso di una riunione convocata dal prefetto Daniela Lupo, con i vertici provinciali delle forze di polizia e i rappresentanti delle amministrazioni comunali. I servizi, declinati con ordinanze del questore, saranno garantiti anche con l'impiego di pattuglie appiedate e del personale dell'Esercito impegnato nell'operazione «Strade sicure».

L'Arma, inoltre, metterà a disposizione una stazione mobile nei vari Comuni alla quale i cittadini potranno rivolgersi anche per presentare denunce o segnalare condotte illecite. Particolare attenzione è stata destinata ai servizi di vigilanza e sicurezza lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle giornate festive. I sindaci sono stati sensibilizzati a disporre, con le polizie locali, quanto necessario per garantire in sicurezza la fruibilità degli eventi e delle manifestazioni.