l'iniziativa
Sicilia Express, per la Regione il click day è stato «uno straordinario successo». Aricò: «Soddisfatte quasi tutte le richieste»
Duemila biglietti venduti nei primi 30 minuti, rimasti disponibili gli ultimi posti per il viaggio di andata del 27 dicembre e il ritorno del 10 gennaio
Per la Regione siciliana il Sicilia Express ha ottenuto uno «straordinario successo». L'ufficio stampa fornisce i numeri dopo le prime ore del click day: oltre duemila biglietti sono stati venduti nei primi trenta minuti e sono rimasti disponibili gli ultimi posti per il viaggio di andata del 27 dicembre e il ritorno del 10 gennaio.
Nel dettaglio - continua la Regione - i biglietti per il treno del 20 dicembre, dal Nord alla Sicilia, sono andati esauriti in meno di mezz’ora, mentre quelli per il collegamento di ritorno del 5 gennaio sono stati venduti in appena 35 minuti. Anche gli altri due treni programmati, il 27 dicembre e il 10 gennaio, hanno fatto registrare numeri molto significativi: a tre ore dall’apertura delle prenotazioni il tasso di riempimento aveva già raggiunto il 90 per cento.
«Il successo del Sicilia Express - dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò - dimostra che come governo regionale abbiamo risposto a un’esigenza concreta di mobilità. L'idea di aggiungere un secondo convoglio ferroviario ha funzionato, dando la possibilità di soddisfare quasi tutte le richieste. Questa iniziativa nasce proprio con l’obiettivo di permettere a molti siciliani di tornare a casa durante le festività, quando la domanda cresce e le alternative di viaggio diventano spesso difficili o troppo costose. Continueremo a lavorare per potenziare i collegamenti da e per la Sicilia, rispondendo in maniera sempre più puntuale alle esigenze dei cittadini. Ribadiamo, però, che non si tratta di un'alternativa alle misure contro il caro-voli, che per altro sono state già prorogate fino al 28 febbraio 2026».
Montano però le proteste dei fuorisede rimasti esclusi dal click day di oggi.