×

il blitz

Il quartiere San Cristoforo a Catania "cinturato": raffica di multe e sequestri da polizia e vigili urbani

Elevate 127 multe per sosta selvaggia, controlli in sei locali con oltre 13.200 euro di sanzioni

Redazione Catania

18 Dicembre 2025, 13:45

Il quartiere San Cristoforo "cinturato": raffica di multe e sequestri da polizia e vigili urbani

Il quartiere San Cristoforo è stato teatro di una vasta operazione di controllo coordinata dalla Polizia di Stato, nell'ambito dei servizi di pattugliamento rafforzati disposti dalla Questura per contrastare episodi di illegalità diffusa. Gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, insieme alla Polizia Locale, hanno cinturato diverse zone del quartiere con posti di blocco fissi e dinamici, effettuando verifiche su strada e nelle attività commerciali.

Sosta selvaggia nel mirino

Uno dei fronti principali dell’operazione ha riguardato la lotta alla sosta irregolare. Sono state elevate 127 contravvenzioni per parcheggi abusivi, in particolare sul marciapiede. Due veicoli sono stati sequestrati per mancanza di assicurazione e un motoveicolo già sottoposto a fermo è stato confiscato.

Tra via della Concordia e via Plebiscito, inoltre, sono state rimosse otto auto abbandonate e tre motocicli privi di copertura assicurativa, portati via dai carroattrezzi.

Irregolarità nei locali commerciali

Parallelamente, la sezione “annona” della Polizia Locale ha effettuato controlli in sei esercizi commerciali, riscontrando numerose violazioni: occupazione abusiva di suolo pubblico, pannelli pubblicitari non autorizzati e assenza delle licenze necessarie per la vendita di alimenti e bevande alcoliche. In alcuni casi sono stati sequestrati tavoli, sedie e prodotti alimentari. Le sanzioni complessive hanno superato i 13.200 euro.

Un’azione di presidio sul territorio

L’operazione, sottolineano dalla Questura, rientra in una strategia di presidio costante del territorio, volta a garantire maggiore sicurezza e legalità in uno dei quartieri più complessi della città.