l'iniziativa
"Le Case del Natale" accendono il centro storico di Enna: sapori, creatività e territorio
Il percorso diffuso di Confartigianato e DMO Sicilia Centrale tra arte, sapori e creatività tra via Roma e piazza Bovio fino al 23 dicembre, con scuole, università, associazioni e degustazioni
Inaugurate “Le Case del Natale” di Confartigianato Imprese Enna e DMO-UKE Sicilia Centrale, con il patrocinio del Comune di Enna e del Libero Consorzio Comunale di Enna.
Fino al 23 dicembre, un itinerario culturale diffuso animerà il cuore della città, tra via Roma e piazza Bovio, trasformando tre locali sfitti in altrettanti spazi tematici: “La Casa dei Sapori”, “La Casa della Creatività” e “La Casa del Territorio”.
L’iniziativa mira a rigenerare il centro storico valorizzando artigianato, commercio di prossimità, talento e tradizioni.
Il progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, dell’associazione Libri & Altrove, del comitato di quartiere San Tommaso, della Società Dante Alighieri – comitato di Enna e degli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università Kore, che hanno curato gli allestimenti.
-1766131634485.jpg)
In programma, lungo le giornate, degustazioni dolci e salate della tradizione locale e momenti dedicati alla cultura e alla creatività.
“Questo progetto parte dal Natale – sottolinea Luigi Ricerca, vicepresidente di Confartigianato Imprese Enna e presidente della categoria comunicazione e servizi innovativi – per realizzare una visione condivisa che guarda alla costruzione progressiva del futuro nella nostra città. Con la DMO-UKE della Sicilia centrale condividiamo non soltanto l’amore per il territorio ma anche la volontà di impegnare le nostre risorse progettuali all’interno di una rete che porti al rilancio complessivo della città, partendo dalle aree che richiedono interventi mirati. La disponibilità del comitato di quartiere San Tommaso, di Libri & Altrove, della Società Dante Alighieri, dell’istituto Federico II e della Facoltà di Architettura della Kore è stata immediata e preziosa. Questa condivisione, unita alla presenza attiva delle imprese, è il primo motore di un percorso destinato a proseguire nel tempo”.
-1766131653973.jpg)
Sostegno anche dall’amministrazione comunale. “Abbiamo subito condiviso l’iniziativa di Confartigianato e DMO-UKE Sicilia Centrale – afferma l’assessore Nicola De Luca – perché centra uno degli obiettivi su cui lavoriamo: rivitalizzare il commercio del centro storico attraverso progetti condivisi, facendo rivivere i locali sfitti. Non è un evento estemporaneo, ma un’azione da mettere a sistema”.
Sulla stessa linea il presidente del Libero Consorzio Comunale, Piero Capizzi: “Sostenere eventi che rimettono al centro il territorio, le sue tradizioni e i suoi sapori è un dovere cui l’Ente assolve con piacere e impegno. Le Case del Natale indicano una strada concreta per invertire la tendenza al depauperamento del centro storico e rivitalizzarlo nel tempo. Saremo al fianco di chi condivide la visione di un territorio vivo e attrattivo”.
Di rilievo il contributo dell’IPS “Federico II”, protagonista anche di una degustazione inaugurale. La dirigente scolastica, Rosaria Di Prima, osserva: “La partecipazione dell’Istituto alla manifestazione ‘Le Case del Natale’ rappresenta un’importante occasione educativa e formativa per gli studenti dei nostri tre indirizzi – Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Industria e Artigianato per il Made in Italy – offrendo un’esperienza concreta di professionalità, creatività e responsabilità sociale. L’iniziativa rafforza la sinergia con le realtà produttive locali e potenzia le competenze tecnico-professionali e occupazionali degli studenti”.

Un riconoscimento va anche all’Università Kore, come sottolinea il presidente della DMO-UKE Sicilia Centrale, il professor Claudio Gambino: “La Kore continua a credere e investire nella DMO-UKE come strumento di crescita culturale, formativa e territoriale. Gli studenti di Architettura hanno progettato gli allestimenti delle Case del Natale, contribuendo in modo concreto e creativo alla qualità dell’iniziativa. Il nostro auspicio è che questo spirito di sinergia continui a crescere, in dialogo con tutte le realtà cittadine”.
Programma “Le Case del Natale” – Enna 2025 Territorio, arte, sapori e creatività
Venerdì 19 dicembre 2025 - 10:00–13:00: apertura spazi espositivi - 11:00: degustazione a cura dell’I.P.S. “Federico II” di Enna - 18:00–22:00: apertura spazi espositivi
Sabato 20 dicembre 2025 - 10:00–13:00: apertura spazi espositivi - 18:00–22:00: apertura spazi espositivi - Degustazione “Sapori salati e dolci del Natale” a cura di: Bar Delizia di Filippo Morgano; Tarricrii di Veronica Marotta; “Il Dolce” dei fratelli Cascio; “U Pitittu” di Valentino Amaradio; Panificio Kore di Mariangela Di Stefano; Biscottificio Salvatore Spalletta; Acquolina in Bocca di Maria Cristina Celsa
Domenica 21 dicembre 2025 - 17:00–22:00: apertura spazi espositivi - Sweet Christmas Time a cura di Gourmandise di Santonocito Luigia e L’Angolo Nascosto di Vinciguerra Flavia (prodotti per celiaci); animazione e face painting per bambini a cura di Animazione Il Delfino
Lunedì 22 dicembre 2025 - 10:00–13:00: apertura spazi espositivi - 18:00–22:00: apertura spazi espositivi - Degustazione “Rustica” a cura di: ristorante La Trinacria di Luigi Mascaro; Pasticceria Mantegna di Mario Mantegna; Panificio Sant’Antonio di Cristian Sutera & C.; Caseificio Valvo di Savarese; Principà di Ivan Correnti
Martedì 23 dicembre 2025 - 10:00–13:00: apertura spazi espositivi - 11:00: “Accendiamo le parole”, a cura della Società Dante Alighieri – comitato di Enna APS, con Elisa Di Dio e gli allievi del laboratorio di drammatizzazione del progetto “Biblioinsieme” - 18:00–22:00: apertura spazi espositivi - Sweet Christmas Time a cura di Gourmandise di Santonocito Luigia e L’Angolo Nascosto di Vinciguerra Flavia (prodotti per celiaci)