×

l'inaugurazione

Il pattinodromo del Giardino Inglese riapre alla città, completati i lavori di riqualificazione

I lavori per 200mila euro su pista e spogliatoi

Redazione Palermo

19 Dicembre 2025, 19:38

Il pattinodromo del Giardino Inglese

La città ritrova uno dei suoi storici spazi sportivi con la riapertura ufficiale del pattinodromo situato all'interno del Giardino Inglese. La struttura è tornata da oggi pienamente fruibile al pubblico dopo il completamento di un importante intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza, volto a restituire decoro a un'area fondamentale per l'aggregazione giovanile.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Roberto Lagalla, il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e gli assessori Anello e Orlando, insieme a diversi rappresentanti dei consigli comunale e di circoscrizione. Il primo cittadino ha descritto la riattivazione dell'impianto come un regalo di Natale per i tanti bambini che praticano il pattinaggio, sottolineando l'importanza dello sport come strumento di educazione e inclusione sociale.

L'intervento di recupero è costato complessivamente circa 200 mila euro e ha riguardato sia la pista che i locali tecnici. Nello specifico, i lavori hanno interessato il corpo degli spogliatoi, una struttura rettangolare di 16 per 4,93 metri che ospita al suo interno i servizi igienici, le docce e un magazzino. Accanto all'edificio si trova la pista di pattinaggio, che si estende su una superficie di 40 per 20 metri, ora riqualificata e resa sicura per gli allenatori e i giovani atleti.

L'amministrazione ha ribadito l'impegno nel proseguire il percorso di riqualificazione degli impianti cittadini, con l'obiettivo di garantire sedi sportive adeguate alle necessità delle famiglie e delle associazioni locali.