il cambio
Elisoccorso al Sant'Elia di Caltanissetta: da gennaio c’è il nuovo gestore del servizio
La compagnia Alidaunia ha vinto l’appalto, nel lotto assegnato dalla Regione è compresa la postazione del Cannizzaro di Catania
Sarà Alidaunia, società di navigazione aerea con sede a Foggia, a subentrare dal prossimo mese di gennaio nella gestione del servizio di elisoccorso in due delle sei basi della Sicilia, quelle di Catania (al “Cannizzaro”) e di Caltanissetta (al “S. Elia”). La compagnia, fondata nel 1976, si è aggiudicata l’appalto per 30 mesi ed è stata l’unica azienda a concorrere per questo lotto del bando di gara della Regione, mentre per gli altri due lotti (Palermo-Lampedusa e Messina-Pantelleria) non sono state presentate offerte.
Sul servizio di elisoccorso in Sicilia nei mesi scorsi era stata l’Autorità nazionale Anticorruzione a puntare i fari a causa delle ripetute proroghe annuali - dal 2021 all’attuale gestore Avincis Aviation Italia, senza avviare invece una nuova procedura di gara. L’Anac, a seguito di apposita istruttoria, ha poi mosso una serie di gravi contestazioni al dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, rilevando “profili di illegittimità”. Nel frattempo la gara è stata espletata ed è stato assegnato solo il lotto che riguarda le basi Hems (Helicopter Emergency Medical Service) di Caltanissetta e Catania.
Alidaunia - da noi contattata - ieri ha fatto sapere di avere «già avviato le necessarie attività di verifica e coordinamento, finalizzate a garantire un subentro ordinato e continuo a tutela del sistema di emergenza sanitaria e del territorio siciliano», per le strutture in cui andrà ad operare.
«Per quanto riguarda l’organizzazione del servizio - aggiunge il comandante Francesco Clemente, Comunication manager di Alidaunia - il personale impiegato sarà dimensionato per garantire la piena operatività di due basi Hems con copertura H24, 365 giorni l’anno. L’organico comprenderà tutte le figure necessarie allo svolgimento del servizio, inclusi comandanti, copiloti, personale tecnico di manutenzione e ulteriori risorse operative, in linea con i requisiti normativi e con gli standard di sicurezza e qualità adottati dalla Compagnia».
Il bando della Regione prevede un servizio mensile nelle basi h24 con 4 piloti comandanti, 4 copiloti e 4 tecnici di manutenzione. La base del «S. Elia» è operativa sia nelle ore diurne, sia di notte. Nel periodo 2021-2023 ha avuto una media annuale di 648 ore di volo.
Tornando al nuovo gestore, in quasi mezzo secolo di attività Alidaunia ha ampliato notevolmente il ventaglio di servizi: ha cominciato nel 1978 con l’esecuzione di riprese aeree televisive e cinematografiche per conto di enti pubblici, la tv di Stato ed emittenti private, per poi ottenere la licenza ministeriale di trasporto passeggeri nel settore aerotaxi. Gestisce servizi di trasporto merci ed effettua da decenni anche servizi di linea con elicottero per trasporto passeggeri. È anche Centro di Servizio per la manutenzione di elicotteri Agusta, per gli elicotteri Robinson R22 e R44 e Tronair.
È titolare di servizi di protezione civile e di elisoccorso (118) per conto di pubbliche amministrazioni. Attualmente gestisce le basi operative Hems di Napoli e Salerno (in Campania) e di Foggia (in Puglia).
«La nostra presenza operativa - aggiunge il comandante Francesco Clemente - include inoltre attività offshore su Pescara, a supporto delle esigenze del comparto energetico e industriale, e servizi di linea con elicottero al fine di garantire una continuità territoriale delle Isole Tremiti, per conto della regione Puglia».
Grazie alle competenze professionali e tecniche del proprio personale e alla tipologia degli aeromobili di cui dispone, Alidaunia con l’elisoccorso ha capacità operative avanzate h24 che comprendono operazioni notturne con sistemi Night vision imaging system ed operazioni al verricello in scenari complessi.
Ma uno dei fiori all’occhiello che la società di navigazione aerea tende ad evidenziare è rappresentato dall’alto standard delle attività manutentive riconosciute dal gruppo internazionale Leonardo (che opera in ambito aerospaziale e per la Difesa): «Sono riconosciute da Leonardo con grado “Excellent”, un livello attribuito a un numero estremamente ristretto di organizzazioni a livello mondiale (4 in totale). Tale riconoscimento rappresenta una garanzia concreta di qualità dei processi, competenza tecnica e affidabilità della flotta, con ricadute dirette sulla sicurezza del servizio e sulla disponibilità operativa degli aeromobili», conclude il comandante Clemente.
