×

le previsioni

La Befana porta un'onda polare sulla Sicilia: pioggia, vento e temperature in picchiata

Rischio di nevicate in collina e a quote comunque basse, allerta gialla della Protezione civile

Fabio Russello

05 Gennaio 2026, 21:08

La Befana porta un'onda polare sulla Sicilia: pioggia, vento  e temperature in picchiata

Maltempo, Roma e il Lazio sotto assedio: allagamenti diffusi, salvataggi e parchi chiusi. Nel resto d'Italia neve, alberi abbattuti e gelo in quota. In Sicilia atteso un peggioramento per l'Epifania: allerta gialla su tutta l'isola con piogge insistenti, temporali sul Tirrenocrollo termico imminente con temperature in picchiata e possibili nevicate in collina. 

A Roma l'Aniene è esondato tra Tivoli e La Rustica, mentre il Tevere ha superato i 7 metri sommergendo tratti di piste ciclabili. Il sindaco Roberto Gualtieri ha disposto la chiusura dei parchi.

Nelle Marche e in Toscana si registrano nevicate e caduta di alberi, in Alto Adige picco di freddo a -20 °C.

La Protezione civile ha emesso allerta arancione per Lazio e Molise e gialla dall'Adriatico al Sud e alle isole: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Sicilia.

Per martedì, vietato l'accesso alle aree verdi capitoline e raccomandate prudenza alla guida e verifiche di sicurezza su balconi ed elementi esposti al vento.

Nel Lazio, precipitazioni record pari a quelle di un intero mese di gennaio in pochi giorni.

I vigili del fuoco hanno tratto in salvo due ragazze di 21 e 24 anni, in ipotermia, intrappolate in un seminterrato allagato da 50 centimetri d'acqua a Trigoria.

Camionisti bloccati sulla via Ardeatina, un'auto sommersa a Prati. Alberi secolari crollati a Roma e ad Ancona per il peso dell'acqua.

In Abruzzo sotto osservazione l'Aterno; in Puglia soccorsa una donna in ipotermia.

L'Università del Molise sospende le attività, annullata la Befana in piazza Navona.

In Sicilia atteso dunque un sensibile calo termico e rischio idrogeologico moderato. Previste piogge sulle province di Palermo, Trapani e Messina, rovesci e temporali lungo le coste tirreniche e diminuzione delle massime di 5–8 °C. Possibili allagamenti localizzati e frane nelle aree collinari, in particolare su Madonie ed Etna. Si invita a monitorare gli aggiornamenti su meteo.it e sui canali della Protezione civile regionale per viabilità e sicurezza.

Le previsioni giorno per giorno - Martedì 6 gennaio (Epifania): precipitazioni sparse e deboli in Sicilia, più intense su Campania e Puglia. Venti di Libeccio. Rischio moderato di mareggiate e allagamenti costieri su Palermo, Trapani e Messina.

- Mercoledì 7 gennaio: alternanza di piogge e schiarite sull'isola; fenomeni più intensi in Calabria. Venti meridionali sostenuti. Temperature in ulteriore diminuzione, attenzione a possibili smottamenti su Etna e Madonie.

- Giovedì 8 gennaio: tempo instabile con possibile neve sui rilievi siciliani (Nebrodi ed Etna anche a quote relativamente basse). Nevicate sugli Appennini meridionali. Persistono venti forti dai quadranti meridionali e instabilità diffusa.