L'udienza preliminare
La corruzione e la mostra organizzata dalla Fondazione Federico II: Monterosso sceglie l'abbreviato
L'ex portavoce del presidente dell'Ars e l'artista italo-egiziano invece hanno optato per l'ordinario. Si torna in aula il mese prossimo
1514647657870_1514647673_1618378255714
Patrizia Monterosso sarà giudicata con il rito abbreviato. Hanno scelto invece l'ordinario Sabrina De Capitani e Omar Hassan. Si divide in due tronconi l'udienza preliminare scaturita dall'indagine - che è uno dei capitoli dell'inchiesta che coinvolge il presidente dell'Ars, Gaetano Galvagno - sulla mostra delle opere dell'artista italo-egiziano che si è svolta a Palazzo Reale nel 2023. La notizia è stata pubblicata da LiveSicilia.it e Repubblica Palermo.
Tre anni fa Monterosso era direttore generale della Fondazione Federico II, ente che organizzò l'evento espositivo. Secondo la tesi della procura di Palermo Hassan avrebbe consegnato due quadri - da qui l'accusa di corruzione - a De Capitani e Monterosso al fine di poter avere la certezza della realizzazione della mostra. La difesa ha sempre rigettato questa ricostruzione, definendo la consegna dell'opera semplicemente un gesto di cortesia. L'udienza preliminare è stata aggiornata al 13 febbraio: il gup sarà chiamato a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti della comunicatrice De Capitani e dell'artista.