×

l'accordo

Cimiteri di Palermo, intesa Comune-Università: digitalizzazione e sistemi Gis per Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini

Rinnovata a partnership per la modernizzazione digitale e la trasparenza

Redazione Palermo

17 Gennaio 2026, 13:07

cimitero dei rotoli

Il cimitero dei Rotoli, a Palermo

Il Comune di Palermo e il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo hanno rinnovato ed esteso il proprio accordo di collaborazione scientifica e didattica. L'iniziativa mira a una gestione del sistema cimiteriale cittadino basata su modernità, trasparenza e strumenti digitali avanzati.

«L'estensione e il rinnovo dell’accordo rappresentano un passo decisivo verso una gestione più moderna, strutturata e trasparente del sistema cimiteriale cittadino», hanno dichiarato il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando. Grazie a questa sinergia, l'amministrazione potrà mappare la consistenza dei manufatti cimiteriali attraverso il sistema GIS, digitalizzare i registri storici e implementare nuovi sistemi di consultazione dei dati.

Il modello di lavoro, che ha già dato prova della sua efficacia durante la gestione dell'emergenza al Cimitero di Santa Maria dei Rotoli, verrà ora completato e applicato anche ai cimiteri di Santa Maria di Gesù e dei Cappuccini, siti di rilevante valore storico e monumentale per il capoluogo siciliano.

«La gestione dei cimiteri comunali è diventata in questi anni un esempio di buona amministrazione, fondato su programmazione, trasparenza, legalità e collaborazione tra istituzioni pubbliche», sottolineano Lagalla e Orlando. L'obiettivo dichiarato è il superamento definitivo dei disallineamenti dei dati e il miglioramento della programmazione delle attività, supportando l'aggiornamento del piano cimiteriale comunale attraverso una «cooperazione virtuosa con l’Università di Palermo, basata sulla condivisione di competenze e responsabilità e non su logiche di mercato».