limitare gli spostamenti
Piogge intense da lunedì, Siracusa si prepara all’emergenza
Pre-attivato il Coc di Protezione civile per coordinare eventuali interventi. Monitoraggio rafforzato nelle aree più esposte ad allagamenti
Il sindaco Francesco Italia ha firmato una direttiva che pone in stato di preallerta i presìdi territoriali, in vista del previsto peggioramento delle condizioni meteo: sono attese precipitazioni abbondanti da domani, con un’ulteriore intensificazione tra lunedì e mercoledì.
Il provvedimento dispone l’immediata pre-attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc), incaricato di aggiornare reperibilità e turnazioni, ricevere le segnalazioni e coordinare gli eventuali interventi.
Il Coc entrerà a pieno regime con l’aggravarsi della situazione o in presenza di allerte ufficiali.
In preallerta anche la Polizia municipale e i settori tecnici dell’Amministrazione, chiamati a garantire prontezza operativa per emergenze sulla viabilità e sui sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Polizia municipale, organizzazioni di volontariato e Protezione civile sorveglieranno le aree più esposte ad allagamenti in caso di piogge intense e prolungate: la borgata Santa Lucia, via Diaz e via Somalia, il Villaggio Miano, la zona Mottava e traversa San Corrado.
Oltre a segnalare con tempestività le criticità al Coc e agli uffici tecnici, dovranno intervenire sulla rete stradale, garantire la sicurezza e ripristinare la circolazione.
Sul fronte della prevenzione, gli uffici tecnici, oltre a predisporre i mezzi necessari, controlleranno caditoie, griglie e punti di deflusso; effettueranno verifiche in sottopassi e attraversamenti, specie dove le pendenze sono accentuate.
Per favorire lo scorrimento delle acque, sono previsti sopralluoghi anche nei cantieri e la costituzione di squadre incaricate di rimuovere qualsiasi ostacolo.
Infine, soprattutto a partire da lunedì 19 gennaio, l’invito rivolto alla popolazione è di evitare spostamenti non indispensabili durante le fasi più intense del maltempo; non sostare nei pressi di alberi, pali, cartellonistica, impalcature e strutture leggere; evitare sottopassi e zone soggette ad allagamenti; prestare la massima attenzione nei tratti costieri esposti a mareggiate; attenersi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali del Comune e della Protezione civile.