×

la denuncia

Palermo, emergenza scuola: pezzi di intonaco crollano all'istituto Pareto, riscaldamenti spenti in altri edifici

Le lezioni interrotte anche a causa della mancanza di elettricità o acqua

03 Febbraio 2026, 11:33

Palermo, emergenza scuola: pezzi di intonaco crollano all'istituto Pareto, riscaldamenti spenti in altri edifici

Seguici su

Ancora crolli negli istituti scolastici del capoluogo. L’ultimo episodio è avvenuto all’istituto superiore Pareto di via Brigata Verona, dove nella mattinata di ieri ha ceduto parte del tetto. L’evento fortunatamente non ha avuto alcuna ripercussione su alunni e personale scolastico. A staccarsi sarebbe stata una parte di intonaco, finita sul quinto piano dell’istituto per poi cadere su due rampe di scale: queste sono state subito <strong}poste in="" sicurezza<="" strong="">.</strong}poste>

In mattinata un’altra emergenza ha interessato un edificio scolastico. A raccogliere le segnalazioni è stata la Filc Cgil Palermo: «Una decina di mamme ha segnalato una serie di criticità verificatesi alla Perez -Madre Teresa di Calcutta – spiega Fabio Cirino, segretario generale – ogni giorno gli alunni escono in anticipo da scuola per un disservizio diverso. Un giorno manca l’acqua, un altro l’elettricità e ovviamente l’impianto di riscaldamento è fuori uso".

Una situazione che persiste da dicembre, creando disagi alle famiglie. Secondo quanto denunciato dai genitori, l’istituto riscontrerebbe difficoltà legate alla mancanza di energia elettrica e acqua a giorni alterni, mentre gli impianti di riscaldamento non sarebbero funzionanti.

Problemi di riscaldamento e manutenzione si verificano anche in altri istituti: a segnalarli sono gli studenti dei licei Regina Margherita e Parlatore, nelle cui sedi le lezioni si svolgono in condizioni climatiche difficili.

Il Regina Margherita è articolato in sei plessi: tre principali e tre dislocati tra via Collegio di Giusino, via dell’Arsenale e piazza Guzzetta. In quest’ultimo la situazione starebbe gradualmente migliorando. Secondo quanto riferito dagli studenti, per tanto tempo non sarebbe stata effettuata una regolare manutenzione ordinaria, con filtri degli impianti non adeguatamente puliti. Gli interventi di manutenzione sarebbero partiti solo di recente.

Rimangono invece critiche le condizioni dei plessi di via del Protonotaro e via San Salvatore: si tratta di edifici sottoposti a vincolo storico che rende più complessi gli interventi strutturali. In queste sedi gli impianti di riscaldamento risultano assenti, aggravando i disagi durante i mesi invernali. La dirigente scolastica, contattata sulla vicenda, ha manifestato disponibilità al confronto con gli studenti.

Al freddo anche il Parlatore, liceo artistico di piazza Turba, cosi come anche la succursale di piazza Montevergini. La sede condivide gli spazi con l’Istituto tecnico Parlatore e quando si verificano criticità, queste coinvolgono entrambi i plessi.

Il problema del riscaldamento, noto già in autunno, non è stato risolto nonostante una segnalazione formale inviata a metà dicembre. Dopo la pausa natalizia la situazione è rimasta invariata, tra rimpalli di responsabilità e pratiche tecniche rimaste ferme. E’ emerso inoltre che una condotta danneggiata avrebbe causato la fuoriuscita di gasolio nella cisterna della caldaia, rendendo necessari ulteriori lavori.