×

Il caso

Metropolitana in centro a Palermo, arriva un nuovo stop: l’apertura slitta ancora, manca una data

Porto e Politeama pronte ma senza data d'apertura: l'anello ferroviario resta in attesa del via libera di Ansfisa

05 Febbraio 2026, 07:30

Metropolitana in centro a Palermo, arriva un nuovo stop: l’apertura slitta ancora, manca una data

Seguici su

Quando l’obiettivo sembrava ormai a un passo, arriva la nuova doccia fredda, e non c’entra l’inverno: non si ha una data, e nemmeno un’idea, di quando apriranno le fermate Porto e Politeama dell’anello ferroviario. Il progetto della metro in centro, già drammaticamente in ritardo, ha così una nuova battuta d’arresto.

«Siamo in contatto con Ferrovie che sta acquisendo le ultime autorizzazioni da parte delle agenzie di sicurezza. Sono convinto che prima dell’estate riusciremo ad aprire le fermate Porto e Politeama dell’anello ferroviario», ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine della conferenza stampa congiunta di Wizz Air e Gesap, la società di gestione dello scalo del capoluogo siciliano, per annunciare la riapertura della base Wizz Air in città. Un’indicazione, quel “prima dell’estate”, che manda completamente all’aria le previsioni, che parlavano di febbraio, al massimo marzo. Il sindaco, dicono alcune fonti, visto l’andazzo, ha indicato una data lontana proprio per evitare brutte sorprese, ma altre fonti, vicine alle Ferrovie, confermano che, a oggi, una data certa per la apertura non c’è.

La notizia arriva come un fulmine a cielo sereno. I cantieri nell’aria stanno già smontando e sul sito internet si possono già vedere i biglietti le stazioni Porto/Politeama. Ovviamente, non ancora acquistabili. Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), la ditta D’Agostino e l’amministrazione comunale avevano lavorato per chiudere tutto entro l'anno appena finito, ma non è stato possibile. L’inaugurazione delle due stazioni doveva avvenire a giugno, poi a settembre, ma si erano resi necessari dei lavori di contenimento e di risoluzione delle infiltrazioni dell’area del cantiere della fermata Porto. C’era stata prima un’accelerata, poi un nuovo stop, e ora di nuovo una corsa per lo sprint finale, ma invece sembrano esseci ancora ritardi su ritarda. Ma cosa manca, in definitiva? il parere dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), che dà il via libera ad ogni nuovo chilometro di ferrovia o strade.

La struttura sembra già pronta almeno da fine dello scorso anno, e solitamente ci vogliono circa 45 giorni, per i controlli anche se sono più serrati che in passato, per il via libera. Controlli che sono già iniziati, ma non ancora completati del tutto. L’Autorità portuale ha completato già da qualche settimana i lavori di palificazione drenante concordati con Rfi per la risoluzione dei problemi di infiltrazioni dell’area del cantiere, entrando così nella fase di completamento delle opere di superficie. Ci si aspettava di essere davvero alle battute finali per un progetto, comprendente l'anello ferroviario, che davvero cambierà il volto della città. Di certo, sarà una rivoluzione per la viabilità. L’investimento per questa prima fase ammonta a circa 150 milioni di euro. Il nuovo anello ferroviario si svilupperà su due tratte, con un costo totale di 250 milioni, e oltre alla Libertà comprenderà le fermate Porto, Politeama e Malaspina. Quando arriverà la metro in centro, però, ancora questo non si sa.