×

Palermo

Il Carnevale Sociale compie 18 anni, la festa parte dallo Zen

La manifestazione il 12 febbraio. Il tema è “Non ti allargare”, riflessione sui confini, fisici, sociali e simbolici

05 Febbraio 2026, 11:20

Il Carnevale Sociale compie 18 anni, la festa parte dallo Zen

Seguici su

Partirà il 12 febbraio dal quartiere Zen la diciottesima edizione del Carnevale Sociale.

Un appuntamento ormai consolidato, costruito dal basso, che anche quest’anno si snoderà in più tappe nei quartieri della città.

L’organizzazione coinvolge circa 40 realtà tra associazioni, parrocchie e movimenti cittadini ed è coordinata dall’associazione Handala, che cura il raccordo tra i territori e le iniziative diffuse. «Diciotto anni di Carnevale Sociale raccontano quanto la città abbia bisogno di animazione e partecipazione collettiva – spiega Lara Salomone di Handala – e quanto i quartieri non accettino di stare ai margini, ma vogliano essere protagonisti di cambiamenti positivi contro ogni processo di marginalizzazione».

Il tema scelto per il 2026 è “Non ti allargare”, un’espressione che sintetizza una riflessione sui confini – fisici, sociali e simbolici – che attraversano città, territori e corpi. Secondo la rete promotrice, il titolo richiama «la necessità di interrogarsi sui limiti del potere e sui processi che incidono sulla vita quotidiana, mettendo al centro il consenso come pratica politica».

Un lavoro che non si esaurisce nelle sfilate. Da giorni sono in corso laboratori creativi nelle scuole elementari dei quartieri coinvolti, dove bambine e bambini stanno realizzando maschere, coreografie, addobbi e striscioni. Segni che resteranno nei territori come messaggi di rafforzamento delle comunità e rivendicazione dei diritti.

Il Carnevale Sociale si conferma così un percorso diffuso che unisce festa, partecipazione e riflessione pubblica, riportando i quartieri al centro della vita cittadina.