×

sanità

Ospedale Cervello di Palermo, al via la gara per la nuova Anatomia patologica: investimento da 2 milioni di euro

La struttura farà parte del polo oncoematologico da 747,7 milioni

06 Febbraio 2026, 13:49

Ospedale Cervello di Palermo, al via la gara per la nuova Anatomia patologica: investimento da 2 milioni di euro

Seguici su

Svolta per il potenziamento dell'ospedale Cervello di Palermo. Invitalia ha ufficialmente pubblicato la procedura di gara per l'affidamento dei lavori relativi al nuovo padiglione che ospiterà il reparto di Anatomia patologica. L’opera, dal valore di oltre due milioni di euro, fa parte del più ampio budget destinato alla creazione del nuovo Polo oncoematologico.

L'intervento si inserisce in una cornice di investimenti molto più vasta: un pacchetto da 747,7 milioni di euro stanziati per rafforzare la sanità nella Città metropolitana di Palermo, frutto dell'Accordo di programma siglato tra Stato e Regione nel dicembre 2024. Il governatore Renato Schifani ha sottolineato l'importanza strategica del progetto: «Un reparto di Anatomia patologica moderno significa diagnosi più accurate e in tempi più brevi, terapie più efficaci e migliori esiti nelle cure dei pazienti».

L’iter amministrativo, coordinato dal commissario ad acta Massimiliano Maisano, ha già superato le fasi cruciali dell’approvazione della variante urbanistica e della validazione del progetto esecutivo. Le imprese interessate avranno tempo fino all’11 marzo per presentare le proprie offerte. Una volta affidato l'appalto, il cronoprogramma prevede che i lavori vengano ultimati in meno di due anni.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, la quale ha ricordato la storica tradizione del reparto al Cervello, evidenziando come la nuova struttura sarà «autonoma e allineata agli standard più avanzati, a supporto dei percorsi diagnostici e terapeutici» a beneficio dell'intera cittadinanza.