palermo e provincia
Nuova frana sulle Madonie, interrotta una provinciale: Polizzi Generosa isolata e accesso a Piano Battaglia a rischio
Il sindaco Librizzi: «Colpo di grazia per il turismo locale»
Nuovi problemi di viabilità nel territorio delle Madonie. Una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 119, portando all'isolamento del comune di Polizzi Generosa. Il cedimento, verificatosi in prossimità del bivio di Portella Colla, mette seriamente a rischio anche l'accesso alla località turistica di Piano Battaglia, proprio nel pieno della stagione invernale.
Il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, ha espresso profonda amarezza per l'accaduto, sottolineando come l'evento sia avvenuto proprio mentre «l'intero apparato istituzionale collaudato e messo in opera per la stagione invernale aveva cominciato a produrre risultati concreti e positivi». Il primo cittadino ha agito emettendo un'ordinanza di chiusura totale della viabilità nel tratto interessato, dopo aver ricevuto mercoledì la segnalazione del cedimento della sede stradale da parte delle guardie forestali.
L'ultima ordinanza si somma ad altri due provvedimenti restrittivi che durano da oltre vent'anni: uno relativo al rischio caduta massi tra il chilometro 3 e il 5, e l'altro per dissesto stradale tra il chilometro 1,7 e il 3. Librizzi ha evidenziato come le eccezionali precipitazioni degli ultimi giorni, che avevano visto il territorio inserito in «zona rossa dagli avvisi di allerta meteo diramati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile», siano state determinanti per questo nuovo smottamento.
Il sindaco ha definito questo ulteriore evento come un vero e proprio «colpo di grazia» che «genera sconforto e arreca un grave danno all’economia dell’intero territorio», colpendo duramente un indotto turistico e commerciale che già faticava a operare in condizioni di normalità.