×

Il caso

Fatale fu la pasta con il tonno, intossicazione alla buvette dell'Ars

Alcuni avventori sarebbero finiti al pronto soccorso dopo aver mangiato al ristorante di Palazzo dei Normanni

09 Febbraio 2026, 16:45

18:10

La Finanziaria torna in Aula tra le polemiche: "Trasferito il medico che ha denunciato il caso dei comandati"

Seguici su

Alcune persone, tra cui dipendenti del Parlamento siciliano, sarebbero finite al pronto soccorso dopo avere pranzato oggi alla mensa nella buvette dell’Assemblea regionale. Da quanto apprende l’Ansa da più fonti, subito dopo avere consumato il pasto alcuni avrebbero avuto dei malori e avrebbero fatto ricorso al medico di turno a Palazzo dei Normanni, con presunti sintomi da sindrome sgombroide. Nel menù tra i primi piatti c'erano mezze penne con tonno e finocchietto.

L’amministrazione di Palazzo dei Normanni, attraverso il responsabile per la sicurezza, ha chiesto alla ditta che gestisce in appalto il servizio di ristorazione alla buvette il prelievo dei campioni di tonno abbattuto usato per condire la pasta per le analisi. L’intero stock di pesce è stato immediatamente ritirato.

«Mezz'ora dopo avere pranzato ho accusato i primi malori e mi sono recato subito nell’infermeria del Palazzo dove c’erano altre persone con sintomi analoghi ai miei», racconta uno dei dipendenti intossicati.

Rossore, cefalea, senso di vomito, diarrea, crampi alcuni dei sintomi lamentati da chi si è rivolto al medico di turno all'Ars che ha somministrato a tutti antistaminici.