×

Sanità

Open day dell'Asp allo Zen, specialisti gratis nella scuola Falcone

L’iniziativa inaugura un calendario che prevede 36 tappe nel primo semestre dell’anno

16 Febbraio 2026, 10:18

Palermo, dopo la rapina a don Miguel Pertini la polizia passa al setaccio il quartiere Zen

Seguici su

Lo Zen diventa per un giorno il centro della prevenzione sanitaria cittadina. Domani, martedì 17 febbraio, dalle 10 alle 16, l’Istituto comprensivo "Giovanni Falcone" di via Pensabene ospiterà la prima tappa 2026 dell’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp di Palermo.

L’iniziativa inaugura un calendario che prevede 36 tappe nel primo semestre dell’anno, con l’obiettivo di portare gratuitamente screening e servizi sanitari nei quartieri e nei comuni della provincia, favorendo l’accesso alla prevenzione e intercettando precocemente i bisogni di salute.

Accanto ai servizi ormai tradizionali - screening oncologici, controlli cardiovascolari e diabetologici, test per le malattie infettive sessualmente trasmissibili, screening logopedico e visivo pediatrico, screening del melanoma, vaccinazioni, donazione del sangue, consulenza psicologica, sportello amministrativo e del Pnes e attività veterinarie in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia ) si affianca il contributo del volontariato organizzato.

Così come lo scorso anno la I Circoscrizione del Club Lions 108YB Sicilia metterà a disposizione professionisti volontari e un mezzo mobile attrezzato per lo screening audiometrico, mentre il Rotary contribuirà con propri specialisti e con un’unità mobile dedicata alla prevenzione cardiovascolare. Una partecipazione che amplia ulteriormente l’offerta sanitaria e conferma il valore di una rete territoriale capace di integrare competenze e responsabilità sociale.

"La prevenzione funziona quando diventa un progetto condiviso" - sottolinea il direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze - ringrazio i Lions e il Rotary per il contributo concreto che offriranno allo Zen e ringrazio il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone per la collaborazione e per aver condiviso lo spirito dell’iniziativa, consentendo di aprire la scuola alla comunità e alla cultura della prevenzione. Unire istituzioni, scuola e associazioni significa creare occasioni reali di tutela della salute e rendere i servizi più accessibili.

L’Open Day è gratuito e aperto alla cittadinanza secondo i criteri previsti dai programmi di screening.