×

meteo

Palermo sferzata dalle raffiche di vento: alberi abbattuti, tetti scoperchiati e cartelloni divelti in tutta la città e provincia

L'ondata di burrasca ha colpito per tutta la notte sul capoluogo

17 Febbraio 2026, 10:10

Palermo sferzata dalle raffiche di vento: alberi abbattuti, tetti scoperchiati e cartelloni divelti in tutta la città e provincia

Seguici su

Una violenta ondata di forte vento sta investendo dalla scorsa notte Palermo e l’intero hinterland provinciale, causando danni diffusi e pesanti disagi alla viabilità. Le raffiche hanno colpito con particolare intensità diverse zone del capoluogo, richiedendo numerosi interventi per la messa in sicurezza di strade ed edifici.

Uno degli episodi più critici si è registrato in via Ugo La Malfa, dove un albero è crollato sulla carreggiata, bloccando parzialmente il traffico e provocando forti rallentamenti alla circolazione stradale. Criticità simili, seppur di minore entità, sono state segnalate in via Dante, dove la caduta di grossi rami sui marciapiedi ha messo a rischio il passaggio dei pedoni. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche lungo la circonvallazione: nell’ultimo tratto di viale Regione Siciliana, poco prima dello svincolo per Tommaso Natale, il vento ha divelto i supporti di due grandi cartelloni pubblicitari. Le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente per ancorare le strutture ed evitare che finissero sulle auto in transito. Nelle zone industriali e commerciali si registrano danni alle strutture produttive: le coperture di alcuni capannoni sono state parzialmente scoperchiate dalle raffiche, rimanendo pericolosamente in bilico. Disagi si segnalano inoltre per la gestione dei rifiuti: in diversi quartieri, i cassonetti della raccolta differenziata condominiale sono stati trascinati dal vento fino al centro della carreggiata, in alcuni casi ribaltandosi e disperdendo il contenuto sulle strade.