×

Carabinieri

Truffa ad un anziano evitata anche grazie a una bambina: la storia

Carabinieri di Misilmeri sventano una tentata truffa a un 81enne: arrestato un 19enne e denunciata una 17enne, grazie al pronto intervento del figlio e della nipote i sospetti sono stati intercettati mentre ritiravano un sacchetto con gioielli; sequestrata anche droga.

20 Febbraio 2026, 13:30

Truffa ad un anziano evitata anche grazie a una bambina: la storia

Seguici su

I Carabinieri della Compagnia di Misilmeri hanno sventato un tentativo di truffa ai danni di un 81enne, arrestando in flagranza un 19enne palermitano con precedenti specifici e denunciando la sua complice, una 17enne residente a Capaci. Per entrambi l’ipotesi di reato è tentata truffa aggravata.

L’anziano era stato contattato telefonicamente da alcuni complici che, spacciandosi per “Carabinieri”, avevano sostenuto che la sua autovettura fosse coinvolta in reati commessi a Palermo. Nel corso della conversazione, prospettando conseguenze giudiziarie del tutto infondate, avevano tentato di convincerlo a consegnare denaro e preziosi.

Il raggiro è stato però impedito grazie alla prontezza del figlio della vittima, presente in casa, che ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112 mettendosi in contatto con i veri “Carabinieri” e segnalando che il padre era al telefono con “i sedicenti Carabinieri”, i quali preannunciavano una perquisizione finalizzata a impossessarsi di oro e contanti. Fondamentale è risultata anche la collaborazione della nipote undicenne dell’anziano, che, dall’interno dell’appartamento, ha descritto con precisione allo zio — in costante collegamento con la Centrale Operativa — le istruzioni che i malviventi stavano impartendo al nonno.

I militari della Sezione Operativa, con il supporto della Stazione locale, hanno predisposto un servizio di osservazione nei pressi dell’abitazione e sono riusciti a intercettare i due sospetti in flagranza: giunti a bordo di un motoveicolo, sono stati bloccati mentre si avvicinavano al cancello per ricevere un sacchetto. Le perquisizioni e gli accertamenti immediati hanno portato al sequestro di quattro monili in oro e metallo dorato, oltre a una modica quantità di sostanza stupefacente trovata in possesso del diciannovenne, che è stato inoltre denunciato per guida senza patente.