×

E' morto Remo Girone, addio all'indimenticabile Tano Cariddi de "La Piovra"

Aveva 76 anni, si è spento a Monaco. Di recente aveva recitato in Equalizer3 con Denzel Washington

Redazione La Sicilia

03 Ottobre 2025, 21:44

03 Ottobre 2025, 21:46

E' morto Remo Girone, addio all'indimenticabile Tano Cariddi de "La Piovra"

Remo Girone

La notizia è stata riportata da Sorrisi e Canzoni TV online. Aveva 76 anni ed è morto improvvisamente nella sua abitazione di Monaco, dove viveva con la moglie, Vittoria.

Nato ad Asmara, in Eritrea, il 1° dicembre 1948, era una figura amatissima del cinema e della televisione italiana. Attore di straordinaria versatilità e presenza scenica, in oltre cinque decenni di carriera ha segnato profondamente l’immaginario collettivo con interpretazioni intense, eleganti e memorabili.

Negli ultimi anni era tornato sul grande schermo internazionale accanto a Denzel Washington in “The Equalizer 3”, confermando carisma e raffinatezza.

Per milioni di spettatori resterà per sempre Tano Cariddi, il “cattivo” de “La Piovra”: un antagonista oscuro e machiavellico, lontano dall’indole reale dell’attore, uomo all’apparenza schivo ma tranquillo, riservato e profondamente gentile.

La sua ultima apparizione pubblica nel Principato risale a febbraio 2024, in occasione della presentazione del film “Il diritto alla felicità”, organizzata dalla Società Dante Alighieri di Monaco. In quell’opera, Girone aveva offerto un’interpretazione di grande delicatezza e profondità, a conferma della sua capacità di dare vita a personaggi complessi e umani.

Con la sua scomparsa, lo spettacolo italiano perde un interprete di rara finezza, capace di passare con naturalezza dal teatro d’autore al cinema internazionale, dalla televisione popolare ai ruoli più intimisti. A Monaco, dove aveva scelto di vivere, il suo ricordo resterà legato alla disponibilità, all’amore per la cultura italiana e a un’eleganza discreta che lo ha sempre contraddistinto.