×

Licata

Concerto natalizio in lingua siciliana ricordando Rosa Balistreri

L'evento è in programma il 26 dicembre, alle 20:00, all’interno del Santuario Sant’Angelo.

Antonio F. Morello

22 Dicembre 2025, 19:40

Rosa Balistreri

Rosa Balistreri

Natale con Rosa”, è il tema di un concerto natalizio in lingua siciliana, che si terrà a Licata, il  I brani saranno eseguiti dai cori parrocchiali della chiesa Madrice, di S. Andrea, di San Giuseppe Maria Tomasi e di Loreto, oltre che dai componenti del gruppo “Putia” del Cantastorie.

Nel corso della serata saranno esibite divere canzoni della tradizione natalizia che la compianta Rosa Balistreri ha reso famose in tutto il mondo, alcune delle quali, proprio in questi giorni, sono cantate, in alcune chiese cittadine in occasione delle tradizionali novene. E in aggiunta alle melodie natalizie i partecipanti potranno prendere visione di alcuni brevi filmati delle varie fasi del Natale, precedute dalla declamazione in siciliano del “cuntastorieMel Vizzi.

Una serata all’insegna delle tradizioni che oltre a riportare alla memoria dei più anziani quello che era il loro Natale, riescono ad affascinare i più piccoli. Il giorno seguente, alle ore 18,00, presso la Casa di Rosa, sita in via Martinez, nel borgo Marina, altro omaggio alla cantante folk licatese, con una manifestazione al titolo “Rosa Balistreri tra Jazz e Flamenco” a cura del maestro Riky Ragusa, artista e musicista siciliano, noto per il suo talento nel fondere diversi stili musicali. I due eventi sono stati organizzati dal Centro Studi di Cultura Siciliana e Mediterranea, dall’Amministrazione comunale e dalla Casa di Rosa.