Su Sky
Liti, alleanze, strategie e doppi giochi: ecco come è andata (e chi ha vinto) la puntata di 4 ristoranti a Cefalù
Cefalù, con la cattedrale arabo-normanna e i suoi vicoli: il 4 gennaio 2026 quattro ristoranti si sfidano da Alessandro Borghese per raccontare la doppia anima di mare e terra e misurarsi con la pasta a taiànu.
Alessandro Borghese a Cefalù
E' andata in onda su Sky l'attesa puntata di "4 ristoranti" a Cefalù, con Alessandro Borghese a decretare il vincitore. Tra i vicoli del centro storico, fra trattorie di lunga data e insegne contemporanee, si sono alternati piatti-simbolo come pasta con le sarde, sarde a beccafico e involtini di pesce spada, accanto a formaggi, carni e ricette delle aree interne dell’isola.
Nella puntata i 4 locali in gara sono stati "Passafiume" di Lino; "Ristorante Il Carretto" di Jessica; "Le Chat Noir - Famiglia Natoli" di Fabio e "Winery e Putia" di Maria. I commensali prima commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata. A Cefalù, a prendersi la scena è stata la pasta a taiànu, una sorta di timballo di pasta condito con ragù di carne, melanzane e pecorino, il cui nome deriva dal tegame di terracotta di tradizione araba - detto appunto "tiano" - in cui venivano fatti cuocere lentamente tutti gli ingredienti, per conferire al piatto un sapore rustico e intenso.
Alla fine a vincere è stato Le Chat Noir, ma è stata la tipica puntata del programma quando si sposta a Sud: liti, alleanze, doppi giochi, strategie e alla fine al tavolo del confronto, qualche rispostaccia è scappata. "Non mi frega del tuo giudizio", ha detto Jessica a Lino. Ecco, Lino è stato, suo malgrado, forse il protagonista della puntata, anche più del vincitore Fabio, che ha messo d'accordo tutti con la sua cucina e alla fine è stato premiato anche da Borghese col suo voto finale.
Il "Passafiume" era il primo ristorante in gara ed è stato bocciato da tutti e tre gli altri concorrenti, che non hanno apprezzato praticamente nulla, forse anche perchè il proprietario non era un cefaludese doc, con un carattere molto diretto, come ha dimostrato poi. Proprio per questo Lino, a sua volta, non è stato certo tenero con i colleghi per il resto della puntata. Colleghi che invece sembravano andare d'amore e d'accordo (addirittura Jessica ha definito la cucina di Fabio "sublime", cosa rarissima per un programma altamente competitiva), anche se poi alla resa dei conti, ovvero nei voti, qualche "voltafaccia" inaspettato c'è stato. Come sempre.