×

il calendario

Libri, film, serie tv, spettacoli: i principali appuntamenti siciliani del 2026

Da Taormina a Siracusa, da Stefania Auci ad Alessio Vassallo, da Levante a Delia, ecco i protagonisti del nuovo anno

Ombretta Grasso

05 Gennaio 2026, 17:56

06 Gennaio 2026, 10:03

Libri, film, serie tv, spettacoli: i principali appuntamenti siciliani del 2026

Film, libri, serie tv, festival, spettacoli dal vivo: il 2026 si apre con una pioggia di titoli e di appuntamenti con grandi protagonisti siciliani.  Un calendario fitto in via di aggiornamento.

LIBRI

Si parte con una delle autrici più amate, Stefania Auci, che torna in libreria con la sua saga che ha fatto rinascere la storia e il mito dei Florio, campione di vendite e oggetto di una fortunata serie tv. E’ in uscita il 13 gennaio “L’alba dei leoni” (Edizioni Nord) che chiude la trilogia dal punto di partenza, a Bagnara Calabra, alle origini della famiglia. L'autrice lo presenterà martedì 13 a Villa Igiea a Palermo, mercoledì 14 al Complesso San Domenico a Trapani, venerdì 16 al Monastero dei Benedettini di Catania (ore 17.30). Sabato 17, ore 16.30, firmacopie alla libreria Cavallotto di Catania in viale Ionio. Il libro viene presentato così: “…Nel 1799, quando Paolo e Ignazio Florio arrivano a Palermo, non sanno quale sarà il loro destino, ma sanno cosa sono stati. Hanno lottato contro un padre che li voleva schiavi, contro la disperazione di chi ha perso tutto, contro le ombre delle persone amate e perdute. Una consapevolezza che segna l’intera storia dei Florio, dall’inizio alla fine. E questo è l’inizio. Questa è l’alba dei Leoni di Sicilia”.

Arriva in libreria il 20 gennaio la scrittrice catanese Elvira Seminara con "Lunario dei giorni insonni" (Einaudi) con protagonista, Iris, “cinquantenne ricca di ironia e nevrosi”, la presenta la scrittrice. Esce solo la notte “preferibilmente con la musica in cuffia” e “passeggia sul lungomare sotto la luna, affinando l'arte di restare svegli”. Vive in un piccolo residence, “popolato da figure  singolari ed evanescenti – spiega la scrittrice - che diventa uno spazio di sperimentazione , un laboratorio duttile e visionario di reinvenzione della soglia”. Nelle sue passeggiate notturne Iris incontra anche Aida, una vecchia vicina che ha dimenticato molte cose, inclusa la ragione di un dolore che però non la abbandona. Ed è questo legame, cosí strambo da apparirle innocuo, a dilatare improvvisamente il suo orizzonte. Perché per quanto tentiamo di resisterle, la vita si infiltra dappertutto.

Maria Attanasio, la grande scrittrice e poetessa di Caltagirone, pubblica per Sellerio, in uscita  all’inizio di febbraio, il nuovo romanzo storico “La rosa inversa”  che con la sua scrittura immaginifica e vibrante attraversa il Settecento “tra rivoluzioni, illuminismo, massoneria, restaurazione” e tratteggia il ritratto di un’epoca mescolando personaggi  reali, come Giuseppe Balsamo – Cagliostro, e personaggi d’invenzione, uomini e donne che si ribellano al loro destino.Tutto inizia dal ritrovamento di un manoscritto, il racconto autobiografico di Ruggero Henares, nato nel 1743. Inizia così la lettura di una storia incredibile rimasta a lungo nascosta. 

(Maria Attanasio in una foto di Francesco Francaviglia)

Per Sellerio, tra maggio e giugno, sarà pubblicato il nuovo libro di Simona Tanzini, la giallista di “Conosci l’estate”, romana trapiantata a Palermo. Da segnalare, anche il ritorno in libreria di Dario Ferrari, che non è siciliano ma è stato un caso editoriale con “La ricreazione è finita”, centomila copie vendute e grande successo di critica, sempre per Sellerio.  Tornerà in libreria, per Einaudi, anche  la scrittrice da top ten Cristina Cassar Scalia che con la sua amata Vanina non sbaglia un colpo. A febbraio Pietro Grasso  per il quarantennale dello storico processo alla mafia pubblica con Einaudi “U maxi”. E’ al lavoro su un nuovo libro Nadia Terranova, ma nel frattempo a febbraio uscirà per Guanda una nuova edizione del suo primo romanzo “Gli anni al contrario” edito nel 2015.

Vetrina di autori da tutto il mondo Taobuk si terrà dal 18 al 22 giugno a Taormina. Il tema centrale dell'edizione 2026 del Festival diretto da Antonella Ferrara è la Fiducia, esplorata in un contesto di trasformazioni profonde e incertezze geopolitiche. Taobuk celebrerà Pirandello e festeggerà anche i 90 anni di Dacia Maraini.

TEATRO

Sul palcoscenico l’anno si apre con un debutto nazionale, "A casa tutti bene", con la regia di Gabriele Muccino, il titolo che dopo i successi del  film e della serie tv che racconta le complesse dinamiche e i segreti della famiglia Ristuccia, approda al Teatro Abc di Catania l’8 gennaio. E' la storia di una famiglia che si riunisce per  l'ottantesimo compleanno della madre  e si confronta con segreti, tradimenti e conflitti. 11 personaggi e le loro articolate relazioni attraverso le dinamiche che si svilupperanno in scena, per rispecchiarsi  nelle loro speranze, nei loro innamoramenti, nei loro tradimenti, nel loro affannarsi e credere in un futuro migliore. A guidare il cast, Giuseppe Zeno e Anna Galiena. Le musiche sono di Nicola Piovani.

ebutterà a maggio allo Stabile di Catania “Virdimura”, dal romanzo di Simona Lo Iacono con protagonista Donatella Finocchiaro. Roberta Torre, nuova direttrice del Pirandello di Agrigento firmerà la regia de "La sagra del signore della nave" di Pirandello  con Giampiero Ingrassia e Stefano Fresi il 27 e il 28 giugno.

C’è sempre grande attesa per gli spettacoli classici dell’Inda al Teatro greco di Siracusa che quest’anno interrompe la tradizione della commedia presentando tre tragedie sulla carta imperdibili. Torna Robert Carsen, acclamato regista internazionale, per la terza volta al Teatro greco, che proporrà Antigone di Sofocle (correte a prenotare il posto) dal 9 maggio al 5 giugno. La stagione si aprirà l’8 maggio con Alcesti di Euripide regia di Filippo Dini, attore e regista, direttore del Teatro Stabile del Veneto i cui spettacoli sono stati molto apprezzati e premiati in questi ultimi anni. E ancora dal 13 giugno I Persiani di Eschilo  con la regia di Àlex Ollé, una delle voci del celebre gruppo catalano La Fura dels Baus. Si chiude con L’Iliade, il nuovo allestimento tra musica danza recitazione di Giuliano Peparini dal 14 giugno. 

Gibellina capitale ospiterà, tra le numerose proposte,  un’installazione teatrale di   Emilio Isgrò, una nuova Orestea di Gibellina sul Cretto di Burri, il 27 e il 28 giugno. A luglio l’installazione di Roberto Andò e Mimmo Paladino su testi di Sciascia e Pirandello.

Per la lirica, il Teatro Massimo Bellini di Catania inaugura la stagione con "Aida", direttore Fabrizio Carminati, e una prima esecuzione assoluta "L'orso - La domanda di matrimonio" musica di Joe Schittino. Nel cartellone del Teatro Massimo di Palermo dal 26 aprile la produzione dell'opera "Le convenienze e inconvenienze teatrali" di Donizetti con la Rancatore e, dopo anni, il ritorno di "Aida" dal 22 maggio, regia di Mario Pontiggia.

CINEMA E TV

Tra le uscite cinematografiche in salsa siciliana c'è attesa per il film su Franco Battiato "Il lungo viaggio", nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio e poi in tv sui canali Rai. Il biopic diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta è coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures. Il giovane Battiato sarà interpretato dall'attore palermitano Dario Aita. Il film segue il percorso del giovane Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita, dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti cruciali del cammino verso il successo e accompagnandolo fino al ritorno nell’amata terra d’origine. 

Al cinema da non perdere il nuovo film di Nolan "L'Odissea", girato anche tra le isole di Favignana e le Eolie, in uscita il 26 luglio. Mentre non c'è ancora una data precisa per l'uscita dell'ultimo lavoro di Pif "Che Dio perdona a tutti", tratto dall'omonimo romanzo. 

Per le serie Tv su Rai1 il 13 e 14 gennaio andrà in onda anche "L'invisibile", sulla cattura del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, con Lino Guanciale e LevanteAlessio Vassallo sarà Biagio Conte nel fulm  tv prodotto da Anele con Rai Fiction. L’emergente Giuseppe De Domenico messinese,  già tra i protagonisti del film “Vermiglio”, sarà Rosario Livatino  nella serie Rai “Il giudice e i suoi assassini” diretta da Michele Placido. Anna Valle tornerà in tv con la serie “Una nuova vita" con Daniele Pecci, mentre Giusy Buscemi sarà di nuovo Vanina nelle 4 puntate su Canale 5 tratte dalla serie gialla di grande successo di Cristina Cassar Scalia. Costanza Quatriglio firma per la Rai il progetto “Pirandello - Il gigante innamorato.

 

MUSICA

Dopo otto anni torna sull'isola Jovanotti, l’evento dell’estate, che farà tappa a Palermo con L’Arca di Loré  il 29 e il 30 agosto all’Ippodromo della Favorita, un luogo che scatenato le polemiche, poiché ritenuto inadatto per la presenza dei cavalli.

Le due nuove regine siciliane della musica saranno in tour in questo anno dopo il successo a X Factor, non si conosco ancora le date della vincitrice Rob, mentre Delia (Buglisi) da Paternò porta il suo "Sicilia Bedda Tour" nei teatri e nelle arene a Catania il 16 gennaio e a Palermo l'1 marzo. Evento al Teatro antico di Taormina il 10 luglio.

Il 21 maggio al Teatro Metropolitan di Catania Mario Biondi festeggia i vent’anni di "This Is What You Are", uno dei suoi brani più iconici e un classico contemporaneo del soul-jazz internazionale.

Riccardo Cocciante sarà il 30 giugno al Teatro Greco di Siracusa con il tour "Io… Riccardo Cocciante nel 2026" con cui celebrerà i suoi 80 anni. Sempre il 30 giugno, ma al Teatro antico di Taormina l’unica tappa italiana del rocker canadese Bryan Adams. A luglio torna in Sicilia Claudio Baglioni con il GrandTour La vita è adesso, ultimo tour prima del ritiro dalle scene. Sarà il 23 luglio al Teatro greco di Siracusa, il 26 e 27 luglio alla Live Arena di Agrigento, il 28 e 29 al Teatro di Verdura di Palermo, il 31 luglio e l’1 agosto al Teatro antico di Taormina.

ARTE

Il 2026 sarà l'anno di Gibellina capitale italiana dell'arte contemporanea: si parte il 15 gennaio in concomitanza con il terremoto che nel 1968 distrusse diversi paesi della valle del Belìce. Ricco il programma artistico e culturale, tra installazioni, mostre, laboratori, percorsi partecipativi e residenze, nuove produzioni e podcast, programmi dedicati alle arti performative e al cinema, simposi, conferenze e giornate di studio (qui il calendario di mostre, installazioni, appuntamenti).