cinema
Giuseppe Tornatore racconta Amadeo Giannini: il nuovo film tra radici liguri e talento siciliano
Tra memoria e identità, sul grande schermo la storia dell'inventore della Bank of Italy
Giuseppe Tornatore
Rai Cinema e Kavac Film annunciano The First Dollar (Il Primo Dollaro), il nuovo film del regista siciliano Premio Oscar Giuseppe Tornatore, dedicato alla figura di Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of Italy – poi divenuta Bank of America – e protagonista di una delle storie più straordinarie del Novecento. Tornatore sta ultimando in queste settimane la scrittura della sceneggiatura. Il film sarà girato interamente in lingua inglese con un cast di attori italiani e internazionali.
Figlio di emigrati liguri, nato in California nel 1870, Giannini seppe dimostrare come fosse possibile costruire un’impresa destinata a cambiare la storia restando fedele a una visione profondamente umana del progresso. Rivoluzionò il sistema bancario mettendo il credito al servizio delle persone comuni: immigrati, lavoratori, donne e famiglie fino ad allora escluse. Un principio, quello di non dimenticare mai la gente comune, che ha guidato ogni sua scelta.

La sua vita attraversò momenti simbolici della storia americana e mondiale: la ricostruzione di San Francisco dopo il terremoto del 1906, quando riaprì la banca tra le macerie per restituire fiducia a una città ferita; il sostegno decisivo alla nascita della grande industria cinematografica, finanziando opere di Charlie Chaplin, Walt Disney e Frank Capra; la costruzione del Golden Gate. Giannini finanziò inoltre il New Deal e il Piano Marshall, contribuendo alla ricostruzione dell’Europa e dell’Italia nel secondo dopoguerra.
«Ho accolto con entusiasmo la proposta dei produttori di riprendere in mano un progetto a cui avevo lavorato qualche anno fa: la storia di Amadeo Peter Giannini, l’italiano che rivoluzionò il sistema bancario americano», dichiara Tornatore. «Una vicenda quasi leggendaria che sembra nata per essere raccontata dal cinema. Sono felice di intraprendere questa nuova avventura al fianco di Simone Gattoni, Marco Bellocchio e Paolo Del Brocco».
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, sottolinea: «Affidare questo racconto a Giuseppe Tornatore significa puntare su uno sguardo capace di unire memoria, emozione e respiro epico, restituendo la coerenza morale di un uomo che ha dimostrato come il successo economico possa andare di pari passo con la responsabilità sociale».
Per Simone Gattoni, produttore per Kavac Film, «portare in sala questa opera rappresenta un atto che contribuisce a conservare la memoria, ma anche un messaggio per il presente: la storia di un italo-americano che ha cambiato il mondo senza mai perdere di vista le persone, guardando a un’idea di capitalismo etico».