×

L’evento

La musica che accompagna il fumetto, Caparezza incontra i fan alla Feltrinelli

L'artista ha lanciato il suo nuovo album "Orbit Orbit": folla in libreria per gli autografi

Gabriele Costa

15 Novembre 2025, 05:30

La musica che accompagna il fumetto, Caparezza incontra i fan alla Feltrinelli

Dal “pianeta delle idee”, titolo di uno dei brani del suo nuovo album “Orbit Orbit”, Caparezza è approdato ieri, venerdì 14 novembre, alla libreria Feltrinelli di Palermo.

Michele Salvemini - questo il nome di battesimo del noto rapper di origini pugliesi - ha incontrato le centinaia di fan, molti giovanissimi, che si sono raccolte intorno a lui per avere una sua firma sull’album o scattare un selfie. La “buona stella” di cui cantava Caparezza è più che mai splendente e per nulla offuscata da una carriera lunga già oltre 30 anni. Questo grazie alla sua musica, che riesce sempre a stare al passo con i tempi. Come nel caso di “Orbit Orbit”, che fonde le sue due grandi passioni: quella per la musica e quella per i fumetti, sulla scia dell’omonimo libro illustrato allegato al disco, edito da Sergio Bonelli Editore e di cui l’artista ha firmato la sceneggiatura.

«Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino - ha raccontato Caparezza - Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono». Concepito come una colonna sonora del libro, il disco segna un ritorno sulle scene dopo quattro anni di assenza, dovuta ad acufene e ipoacusia. Una disavventura riecheggiata nel singolo “Io sono il viaggio”, che si focalizza sulla rinascita e il potere rigenerante della vita. E Caparezza è pronto ad abbracciare i suoi fan nel tour di promozione dell’album che toccherà 20 città italiane, tra cui Catania il 7 agosto e Palermo il giorno successivo.